Senigallia

Palio Uisp: a La Marina ProCesano la vittoria del burraco

In corso le gare di briscola e ruzzola

Strepitosa rimonta nella seconda serata di venerdì 11 marzo e vittoria dell’Asd La Marina Pro Cesano della classifica del Palio Uisp dedicata alla prima disciplina in gara, quella del burraco.

Le due ragazze hanno forse approfittato dell’atmosfera di casa, visto che, dopo il primo turno disputato il lunedì precedente a Borgo Ribeca, la seconda serata si è svolta proprio nei bei locali del circolo dell’Asd La Marina Pro Cesano.

“Il circolo della nostra associazione, da anni affiliata Uisp – ha sottolineato il Presidente Giorgio Gregorini – è un luogo molto vivo, ricco di attività e per questo frequentato da giovani e meno giovani, dove le generazioni possono incontrarsi e scambiarsi esperienze trascorrendo piacevolmente tempo insieme. In questa serata del Palio, che siamo stati felici di poter ospitare, ho visto proprio ben concretizzarsi questo spirito di socialità, che contribuisce a costruire nel territorio importanti legami” .

Il Palio Uisp è la manifestazione che ogni anno il Comitato di Senigallia organizza per valorizzare i giochi tradizionali e gli sport popolari: i circoli aggregativi del territorio la aspettano con fervida attesa per poter sfidare i rivali a ruzzola, bocce sul prato, biliardino, carte (briscola e burraco), bocce "gioco libero" e gioco del 48.

Dietro La Marina Pro Cesano, autrice di una splendida partita, secondo classificato il gruppo sportivo Cannella e terza la Bocciofila Passo Ripe, tutti premiati da Roberto Tranquilli, che segue l’organizzazione del Palio per il Comitato Territoriale Uisp di Senigallia.

Le altre squadre stanno già tentando di riprendere punti importanti nelle altre discipline: nel vivo la briscola, cominciata giovedì a Cannella e in programma martedì a Borgo Catena prima del gran finale a Cesanella, e ai nastri di partenza la ruzzola, che ha visto disputarsi il primo round organizzato dal circolo A.s.d. “Il Casale”.

Un appuntamento, quello del Palio, ormai diventato imperdibile per i tanti soci storici affezionati ai vecchi giochi tradizionali, ma anche per molti giovani incuriositi, desiderosi di imparare i giochi della tradizione e di contribuire a portare punti preziosi alla propria squadra.

Sul sito www.uisp.it/senigallia è possibile scaricare l’intero calendario, con i risultati e il regolamento del Palio.

Scopri tutte le associazioni affiliate

Trova la tua disciplina preferita tra le attività proposte dalle associazioni affiliate!