Senigallia

Piccole ginnaste crescono

Le atlete Uisp Senigallia premiate ai "Piccoli Oscar"

Non solo le ragazze della ginnastica ritmica, recentemente davvero brillanti nelle due gare del campionato regionale Uisp valevole per la qualificazione ai prossimi campionati italiani:  anche le più piccole atlete iscritte ai corsi Uisp di ginnastica ritmica di Senigallia hanno avuto le loro belle soddisfazioni alla manifestazione tenutasi in Ancona lo scorso 30 aprile e dedicata alle categorie “Piccoli Oscar” e “Mini Prima”.

Nella categoria “Piccoli Oscar” Rebecca Serafini si è classificata al primo posto, mentre Mia Tarsi ha chiuso al terzo posto. Alla “Mini Prima”, invece, ottime prestazioni sia per Aurora Venturi che per Martina Posanzini.

"Si tratta di due gare nate nell’ultimo anno – hanno dichiarato le tecniche educatrici Chiara e Lucia Cotichini e Silvia Angeloni – per permettere anche alle bimbe sotto gli 8 anni di testare il loro grado di preparazione mettendola a confronto con quella di altre piccole coetanee, e soprattutto per far sì che possano mostrare i loro evidenti miglioramenti nei primi esercizi che la ginnastica ritmica propone. Un’esperienza di crescita, che ovviamente ha ben poco a che vedere con la competizione, ma che serve a maturare la coscienza di sé, dei propri piccoli limiti e dell’impegno che occorre per superarli”.

Piccole ginnaste crescono, insomma. E lo fanno nel grande gruppo delle atlete della ritmica Uisp, dove le ragazze più grandi, come avvenuto in questa occasione per Francesca Ruvio della categoria Senior, affiancano le educatrici per accompagnare le più piccole alle loro gare e vivere insieme l’emozione dell’esordio: un modo per costruire un gruppo ancora più coeso e unito.

Scopri tutte le associazioni affiliate

Trova la tua disciplina preferita tra le attività proposte dalle associazioni affiliate!