Cirie Settimo Chivasso

PROGETTO MEMTRAIN

Il 24 ottobre il Comitato è volato a Praga per partecipare al primo meeting di Memtrain, un nuovo progetto internazionale che si concentra sul benessere fisico e mentale degli over 55. L'associazione leader del progetto è Pràvě ted', che ha tenuto il meeting iniziale e coordinerà il progetto.

Ci saranno, tuttavia, molte associazioni partner che contribuiranno: UHM de Elche, un'univestità spagnola, Gdynia Sports Centre dalla Polonia, Cestou zdravi, Repubblica Ceca, Ljudska univerza rogaŝka Slatina, Slovenia, Athletics Ireland e UISP Settimo Ciriè Chivasso.

Memtrain nasce da diversi studi che provano la connessione tra decadimento cognitivo e l'ospitalizzazione, di conseguenza la sedentarietà. La mortalità conseguente ha portato alla luce il bisogno crescente di trovare un modo di migliorare la salute e il benessere delle persone in questa fascia d'età. L'obiettivo principale del progetto è il condividere la conoscenza e l'esperienza di varie figure professionali in modo da creare un manuale che sarà usato per promuovere un sano invecchiamento. Verrà combinata l'attività fisica con quella cognitiva organizzando un programma di dieci settimane, guidati da un allenatore e un corso online, consultabile da casa. Il Comitato, in particolare, contribuirà con un corso AFA (attività fisica adattata) con l'inserimento di attività più aerobiche.

Calendario STOP Bullismo e Cyberbullismo 2024

Progetto RIMA