Cirie Settimo Chivasso

Congresso Nazionale UISP

Questo fine settimana molti di noi saranno al congresso nazionale, insieme ai 334 delegati proveniente da tutta Italia e ai tantissimi, circa 100 invitati esterni, i delegati del PIEMONTE saranno 30.

Anche il Comitato Ciriè Settimo Chivasso sarà  presente con i suo 4 delegati - il presidente Ferruccio Valzano, la vicepresidente Lisa Sella, il direttore Roberto Rinalidi e la responsabile politiche educaticative Fabrizia Lovarini - in rappresentanza delle nostre società sportive e dei nostri soci individuali. Si chiude un percorso iniziato il 1 settembre 2016,  partito dalle società sportive che hanno eletto i delegati ai congressi territoriali, nei quali sono stati  eletti i delegati al congresso regionale che a sua volta ha eletto i delegati al  congresso nazionale. Sono stati 122 i Congressi territoriali e 19 i regionali.

Una campagna di discussione che ha coinvolto migliaia di delegati e partecipanti, in rappresentanza di 1.333.924 soci Uisp e 17.668 basi associative. Si comincerà alle ore 17 di venerdì 24 marzo con la relazione introduttiva del presidente uscente dell’Uisp, Vincenzo Manco e a seguire la tavola rotonda "Europa chiama Italia: una nuova cultura sportiva", con la partecipazione di Valeria Fedeli, ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca; Giovanni Malagò, presidente Coni e Vincenzo Manco. Coordina Valerio Piccioni, giornalista de La Gazzetta dello sport.

La serata verrà dedicata a Uisperlarinascita, incontro con i rappresentanti degli Enti Locali colpiti dal terremoto del centro Italia. Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice; Domenico Di Sabatino, presidente della Provincia di Teramo; Pietro Bellini, sindaco di Preci (Pg); Angelo Flaiani, sindaco di Folignano. Sabato 25 marzo sono previsti, tra gli altri, l’intervento di don Luigi Ciotti e quello di Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni, insieme a rappresentanti della promozione sociale e sportiva, parlamentari, esponenti del terzo settore e dell’Università, ed in particolare, Alessandra Morelli, Unhcr-Agenzia Onu per i rifugiati; Carlo Borgomeo, Fondazione con il Sud; Maurizio Mumolo, Forum terzo settore; Fabio Lucidi, Università di Roma La Sapienza; Fabrizio Barca, economista; Mauro Valeri, Unar-Ufficio nazionale Antidiscriminazioni Razziali; Francesca Chiavacci, Arci; Raffaela Milano, Save the Children; Licio Palazzini, Arci Servizio Civile. Parteciperanno anche l'eurodeputata Cecile Kyenge e l'onorevole Filippo Fossati, insieme ad altri parlamentari. Per la promozione sportiva  sono previsti saluti e interventi di alcuni dei Presidenti Nazionali degli altri Enti di Promozione Sportiva. In rappresentanza dello sportpertutti internazionale sarà presente Mogens Kirkeby, presidente Isca. Per il mondo dell’informazione interverranno i giornalisti Riccardo Cucchi e Carlo Paris, insieme a Guido D’Ubaldo, Odg-Ordine dei giornalisti nazionale.

Sabato 25 marzo, grande spazio al dibattito, con le sessioni plenarie “Sport, movimento, benessere. Tra democrazia, sussidiarietà e reti sociali” e “Attività e politiche associative. Innovazione, integrazione, sviluppo. Domenica 26 marzo si riprenderà alle 9.30 con il dibattito e si proseguirà alle 11.30 con l’elezione del Presidente nazionale, del Consiglio nazionale Uisp, del Collegio dei revisori contabili, quello dei Garanti e quello dei Garanti di II grado.

Sul sito nazionale UISP, www.uisp.it troverete informazioni e aggiornamenti sul programma

Calendario STOP Bullismo e Cyberbullismo 2024

Progetto RIMA