Cirie Settimo Chivasso

"La Torre di Settimo"

Il weekend appena trascorso ha visto il Comitato Ciriè Settimo Chivasso impegnato nel 1° Torneo Internazionale “La Torre di Settimo”, realizzato in collaborazione con il Borgonuovo Settimo. Una manifestazione riservata al calcio a 5 giovanile, in particolar modo alle Categorie Pulcini e Esordienti. Per la Categoria Pulcini si sono sfidate il Borgonuovo Settimo, il Campus Torino, la FC Juventus Femminile, la Rappresentativa del Comitato Ciriè Settimo Chivasso e la UISP Modica, mentre nella Categoria Esordienti la squadra femminile del Borgonuovo, il Menival di Lione, lo Sporting Venaria, la UISP Modica e la Vitxeta della Catalunya. Le gare, che si sono svolte presso il Centro Sportivo Luigi Bosio nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 giugno, hanno decretato i propri vincitori: la FC Juventus Femminile nella categoria Pulcini e il Menival in quella Esordienti. Buona prova per la UISP Modica, che conquista il 3° posto sia nella Categoria Pulcini che in quella Esordienti, così come per la Rappresentativa del Comitato Ciriè Settimo Chivasso che si classifica 2a con i Pulcini. Per quanto riguarda gli Esordienti, il 2° posto è andato alla Vitxeta. Due belle giornate all’insegna del calcio, del fair play, ma soprattutto dell’amicizia. “La cosa più bella -ha commentato infatti la vicepresidentessa del Comitato Territoriale Lisa Sella- è che i circa 100 tra bambini e bambine che hanno partecipato al torneo hanno giocato insieme anche al di fuori delle gare ufficiali, superando le barriere linguistiche e creando un gruppo unito. Gli spalti erano gremiti e tutti si sono dimostrati molto soddisfatti”. Al momento della premiazione, durante il quale sono intervenuti il sindaco della città di Settimo Fabrizio Puppo e l’Assessore allo Sport Antonello Ghisaura, ogni squadra ha sfilato sul campo con la propria bandiera. Tuttavia, oltre alla componente ludico-sportiva, non sono mancati i momenti di cultura. “Per tutti i partecipanti al Torneo abbiamo organizzato, nella giornata di venerdì 8 giugno, una visita alla città di Torino e, durante le pause di gioco, due visite guidate sul territorio di Settimo: una alla Torre, simbolo della città che ha anche dato il nome alla nostra manifestazione, e una all’Eco-Museo” ha spiegato il presidente del Comitato Territoriale Ferruccio Valzano.

Calendario STOP Bullismo e Cyberbullismo 2024

Progetto RIMA