Comitato Regionale

Sicilia

Vivicittà 2015

A Palermo, via Libertà si è trasformata in un’ondata verde di podisti che hanno attraversato il centro  in pieno spirito sportivo in un percorso unico, totalmente asfaltato e pianeggiante, che ha fatto vivere ai tanti partecipanti i meravigliosi monumenti che la città offre.

Più di 2000 i bambini che sono partiti sotto l’arco della Uisp Palermo alle 9.30 per la passeggiata ludico-motoria sfilando accanto ai loro genitori, maestri, amici e anche nonni. A passare dal via, dunque, più di 4000 persone.

Alle 10.30 partenza, con il segnale radio Rai, della gara competitiva. Mille i podisti che hanno corso per 12 km. Ha tagliato il traguardo in 36 minuti e 23 secondi Yuri Floriani delle Fiamme Gialle. Alle sue spalle Vincenzo Agnello in 36’57’’ dell’Atletica Casone Noceto mentre ultimo gradino del podio per Alessio Terrasi in 38’03’’ del Cus Palermo.

Per le donne, invece, prima classificata Barbara Bennici in 47’02’’ dell’ASD Fiamma Rossa Palermo. Secondo posto per Edna Caponnetto della GS Valle dei Templi Agrigento in 49’08’’ e terzo per Laura Speziale dell’ASD Sportnuovieventi Sicilia in 49’26’.

CLASSIFICA MASCHILE

CLASSIFICA FEMMINILE

Trapani, grande successo di partecipazione, con oltre 300 atleti, mentre gli arrivi sono stati ben 284. Primo a tagliare il traguardo il valdericino del Cus Palermo Ala Zoghlami con un crono di 39’ e 17”, secondo Enzo Coppola con 39’ e 31”, sempre Cus Palermo, a seguire Mohamed Idrissi della A.S.D. Pol. Menfi con 40’ e 38”. Prima delle donne la forte atleta alcamese Liliana Canzoneri,  tesserata  A.S.D. Trinacria Palermo, seconda Annalisa Di Carlo con 50’ e 50” e terza Daniela Di Giovanni con 53’ e 10. La corsa è stata ancora più spettacolare grazie alle vedute aeree dell'intera manifestazione. Una nuova visione dell'evento che, dalla prospettiva aerea, ha lasciato un ricordo indelebile non solo a chi ha partecipato alla splendida giornata di sport ma anche a chi è stato solamente uno spettatore.

CLASSIFICA GENERALE

Anche la città di Enna è stata teatro del Vivicittà: con il gran bel risultato di aver riempito le strade della propria città di sport, colori, valori etici e passione.

A prendere parte al via delle 10.30, fissato sotto l' arco del Viale IV Novembre di Enna, sono stati in 150:70 gli atleti che hanno corso per la gara competitiva (12 Km) dove bagarre e forti prove agonistiche hanno dettato lo spettacolo mentre i rimanenti 80 vedevano papà, bimbi e nonni,  coinvolti nella passeggiata ludico-motoria; tra questi va sottolineata l'importante partecipazione dell' associazione " DonneInsieme" che da anni opera in prima linea contro la violenza sulle donne e del settore giovanile dell' USD ENNA.

Preziosa, infine, la collaborazione logistica della Polizia Municipale e la fiducia che il Comune e la sua amministrazione, rappresentata dall' assessore alla cultura e allo sport Lorenzo Floresta.

Può, dunque, ritenersi soddisfatto l'intero Comitato Uisp di Enna che ha organizzato e promosso l'appuntamento e con esso pure il suo presidente, Vincenzo Bonasera, molto speranzoso per il futuro del Vivicittà ad Enna e per tutte le altre manifestazioni che l'Uisp intende promuovere nell' anno in cui ricorre il 25° anniversario dalla fondazione del Comitato.

Anche a Ragusa come in 43 Città d’Italia alle 10,30 con GR1 Radio Rai ha preso il via la 32° edizione del Vivi Città gara podistica sulla distanza dei 12 km, compensata con classifica unica, che ha visto sui nastri di partenza più di 200 podisti e stata anche molta partecipata dai vari gruppi di camminatori liberi, “FitWalking” che hanno attraversato le vie più suggestive del centro storico di Ragusa con partenza e arrivo in via Roma un giro di 4 km da fare 3 volte.

L’evento è stato preceduto dalle gare dei più piccoli con diverse categorie e diverse distanza con mini atleti provenienti dalle diverse società della provincia.

Vincitore assoluto dell’evento è stato il forte atleta della Asd Padua Ragusa, Shembari Vincenzo con un tempo strepitoso impegnando 41 minuti e 45 secondi a coprire la distanza dei 12 km, abbassando il tempo dello scorso anno, al secondo posto giunge Mormina Antonio Asd Podistica ME, sul gradino più basso del podio Falco Giovanni della Running Modica Master.

Prima delle donne Finielli Claudia ha impiegato 46 minuti e 53 secondi seconda si piazzata Maja Cotrin Margheret Asd Padua tempo 52,59  terzo posto giunge l’atleta della Running modica Master Ruta Daniela con il tempo 54 minuti e 28 secondi.

Nella categoria over 50 arriva per primo Canni Carmelo Univesitas Palermo, secondo giunge Cavalieri Giorgio Asd Padua Ragusa, terzo posto Bertone Filippo della Società organizzatrice  dell’evento Asd No al Doping.

CLASSIFICA MASCHILE

CLASSIFICA FEMMINILE

A Messina si è corso un circuito ad anello ricavato in via Garibaldi compreso tra viale Boccetta e via Tommaso Cannizzaro. In una splendida giornata di sole per la verità un pò ventilata, si è svolta senza incidenti l'edizione 2015 della manifestazione internazionale UISP VIVICITTA'. Numerosi come sempre gli atleti partecipanti.

Clicca qui per visualizzare il  video

Galleria fotografica

SFILATA GIOCAGIN 2019 GIARRE