Comitato Regionale

Sicilia

Settore Scuola

Aggiornamento e formazione professionale 

UISP - Settore Scuola è un nuovo settore della UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), nell’ambito della Regione Sicilia, che ha come mission la formazione e l’aggiornamento dei docenti, in modo particolare, degli insegnanti di Scienze Motorie nel I e nel II ciclo di istruzione.

UISP - Settore Scuola, nasce dalla volontà di fornire agli insegnanti conoscenze e abilità  derivanti dalle nuove acquisizioni scientifico-pedagogiche, per fornire loro nuove competenze, in un processo di Long Life Learning (apprendimento permanente)che dura tutta la vita e contribuisce a creare le basi epistemologiche e di conoscenza atte a realizzare pienamente l’offerta formativa che la scuola rivolge, attraverso i suoi docenti, agli studenti e, più in generale, ai portatori d’interesse (stakeholders) nel territorio in cui la stessa insiste.

La “manutenzione” del sapere e l’acquisizione di nuove conoscenze, sono aspetti fondamentali del profilo professionale docente, per svolgere ildelicato compito di formazione dell’Uomo e del cittadino a cui esso è chiamato.

L’art. 7 comma 8 del D.P.R. n. 275/1999 (Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche) e il successivo D.M. n. 44/2001, art. 56 (Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche), prevedono che le scuole (singolarmente o in rete fra loro) possano stipulare convenzioni anche con enti, associazioni o agenzie operanti sul territorio, che intendano fornire il proprio apporto alla realizzazioni di determinati obiettivi.

In questo quadro, gli auspicabili obiettivi di implementazione delle professionalità (empowerment) degli insegnanti, possono essere raggiunti anche attraverso l’aggiornamento continuo, la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi basati sui bisogni concreti e operativi dei docenti che operano, ogni giorno, all’interno di contesti economico-produttivi e culturali specifici di ogni territorio  ed a cui fanno riferimento le scuole autonome.

Per realizzare gli orizzonti pedagogici che rendono la Scuola efficace e capace di stare al passo dei rapidi mutamenti sociali, con cui essa deve confrontarsi giorno dopo giorno, UISP - Settore Scuola offre a tutti i docenti che insegnano Educazione fisica e attività motorie nella Scuola Primaria e dell’Infanzia, percorsi d’aggiornamento e di formazione teorico-pratici e seminariali.

 Oggi, più che mai, la Scuola è aperta al territorio in cui è ubicata e collabora con tutte le agenzie educative viciniori istituzionali e non, tra cui, spesso, associazioni, movimenti e federazioni sportive.

Sono molteplici le occasioni di scambio professionale proficuo che l’insegnante di Educazione fisica intrattiene con tali agenzie durante la routine scolastica, collaborando con i suoi operatori per l’organizzazione di tornei, corsi, laboratori ed attività per gli studenti.

Da ciò, la necessità dei predetti docenti di mantenere un costante aggiornamento delle proprie conoscenze e acquisire nuove competenze in ambiti specifici delle Scienze Motorie e Sportive; risulta, dunque, essenziale, padroneggiare le diverse sfaccettature della pratica sportiva in ambito scolastico, anche quando la stessa non ricade direttamente in capo alla loro titolarità di cattedra e che, tuttavia,  coinvolge gli insegnanti di Scienze Motorie in qualità di coordinatori, tutor in progetti autogestiti dalla scuola d’appartenenza, col fondo dell’istituzione scolastica (F.I.S.), con fondi provenienti dagli Enti Locali, o con i PON che prevedono l’attuazione di progetti a carattere motorio-sportivo.  

UISP - Settore Scuolasi pone, dunque, come un nuovo settorestrategiconel panorama formativo della UISP, e intende offrire un contributo sostanziale alla crescita professionale degli insegnanti, sostenendoli con percorsi d’aggiornamento professionale e di formazione efficaci e di qualità.

 

 Le Scienze motorie applicate all’età evolutiva

Percorsi di formazione-aggiornamento per docenti.

CONTENUTI A CARATTERE TEORICO

  • L’analisi delle capacità e delle abilità motorie per una valutazione scientifica in ingresso, intermedia e finale dell’alunno.
  •  I test motori.
  • La predisposizione del curricolo per la programmazione degli O.S.A. delle Attività Motorie, sulla base Indicazioni Nazionali.
  •  La modulazione della didattica delle attività motorie sulla base delle variabili ambientali (luogo - infrastrutture - attrezzature).
  •  L’utilizzazione trasversale delle attività motorie sui diversi ambiti disciplinari.
  •  Gli effetti fisiologici indotti dalle esercitazioni ginnico-motorie.
  •  Le capacità organico-muscolari: velocità, forza,  resistenza (VFR) e mobilità articolare.
  •  Il controllo motorio, applicato all’insegnamento dell’Educazione fisica e motoria.
  • L’interpretazione statistica dei test motori somministrati agli alunni nel corso dell’anno scolastico.
  • L’apprendimento motorio: stadiazione dell’apprendimento motorio degli alunni nelle diverse classi della scuola.
  • Il gioco e l’utilizzo di attrezzi codificati e non.
  •  Le attività motorie per lo sviluppo psico-affettivo.
  • La metodologia dell’insegnamento delle attività motorie.                                                                                               
  •   Norme di comportamento per la sicurezza in palestra.                                      
  •    Le caratteristiche delle relazioni educative e principi generali per una comunicazione efficace.
  • La Ricerca Azione (R-A), dalla teoria alla pratica sperimentale.      

 

CONTENUTI A CARATTERE PRATICO-ESERCITATIVO

  •  Le capacità senso–percettive.
  •  Lo schema corporeo.                                              
  •  La lateralità, lateralizzazione e schema crociato.                                                                    
  •  Gli schemi posturali e lo sviluppo degli schemi motori di base.
  • Sviluppo delle capacità coordinative.
  • Le capacità coordinative (con particolare riferimento allo spazio ed al tempo)                                                                                                   
  • Il gioco.
  • Dai giochi tradizionali al gioco sport.
  •  Le tecniche e le metodologie di somministrazione dei test motori.
  •  La comunicazione corporea e mimico-gestuale.                                                 

 

                                           

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   

SFILATA GIOCAGIN 2019 GIARRE