Comitato Regionale

Sicilia

Tesseramento Uisp, al via il 1° settembre la nuova stagione sportiva 2018/2019

Lo slogan della prossima stagione sportiva sarà “L’uguaglianza è in gioco”. Lo sport sociale scende in campo. Parlano T. Pesce e S. Rumori

La nuova stagione Uisp 2018-2019 è ai nastri di partenza: dal 1° settembre ripartono tutte le attività con un calendario che si annuncia già molto denso. Lo slogan della prossima stagione sportiva sarà “L’uguaglianza è in gioco” e l’immagine Uisp che si troverà stampata sulle tessere, sulla copertina del Vademecum Uisp distribuito alle società sportive, e poi su manifesti, cartelline, locandine per rappresentare la mission dell’associazione, racconta graficamente un’idea di gioco e libertà che ci sta a cuore da sempre.

“L’uguaglianza in gioco”: lo slogan, dai molteplici significati, ci accompagnerà in una stagione che ci vedrà ancora impegnati nei festeggiamenti del nostro 70° - dichiara Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp– In autunno, infatti, celebreremo alcuni momenti istituzionali incentrati su storia e memoria nella nostra associazione, tenendo ben presente un impegno proiettato sul presente e sul futuro, come esplicitato dal nostro hashtag #70anniperilfuturo. L’evento centrale lo terremo a Bologna il 22 settembre. Nel 1948, infatti, il Congresso costitutivo dell’Uisp si tenne a proprio Bologna, al Teatro Comunale, dal 20 al 23 settembre”.

“Il tema dell’uguaglianza in gioco vuole valorizzare le attività sportive come gioco, che si riappropriano delle tradizioni e dei luoghi anche distanti dagli impianti sportivi tradizionali, come strade e piazze – continua Pesce - da un altro lato vuole far riflettere e promuovere tra i nostri soci e i nostri interlocutori i temi delle disuguaglianze e delle diversità. Lo sport sociale scende in campo: lo sport dell’Uisp, che agisce quotidianamente sul terreno dei diritti, della coesione e dell’integrazione, nessuno escluso, che combatte le discriminazioni nelle differenze di genere e nelle disuguaglianze in salute”.

“La prossima sarà una stagione in cui l’Uisp, grazie all’interazione fra le sue deleghe nazionali, sostenibilità e risorse e attività in testa, le politiche e la formazione, cercherà di alzare l’asticella dell’attenzione proprio sul contrasto all’aumento crescente delle disuguaglianze sociali ed economiche, in coerenza con l’articolo 3 della nostra Costituzione, con cui l’Uisp va a braccetto da 70 anni, contribuendo a superare paure e fragilità”.

La nuova stagione sportiva prenderà ufficialmente il via il 1° settembre 2018 e tutte le associazioni e società sportive troveranno già presso i Comitati Territoriali Uisp la disponibilità di tutti i materiali di affiliazione e tesseramento.

“L’Uisp c’è con il ricco e vitale tessuto delle associazioni e società sportive affiliate, dei suoi comitati e delle strutture di attività, delle opportunità dei servizi e delle consulenze – conclude Pesce - In quest’ambito continuerà il lavoro di implementazione del portale Servizi per le associazioni e le società sportive, e dei servizi assicurativi con la piattaforma Marsh. I nostri dirigenti ed operatori sono pronti a rispondere a tutte le necessità, anche grazie ai Seminari interregionali di formazione e aggiornamento su tesseramento, adempimenti gestionali e ammnistrativi, e tutti gli aspetti della fiscalità dello sport dilettantistico che, con il coordinamento di Enrica Francini, responsabile nazionale settore Bilancio e Consulenze, abbiamo svolto nei mesi di giugno e luglio e che hanno registrato la partecipazione attiva di centinaia di dirigenti ed operatori degli uffici tesseramento ed amministrazione dei nostri 121 Comitati territoriali e delle nostre 19 strutture regionali”.

“La stampa delle nuove tessere 2018/2019 con la nuova immagine è già stata completata – dice Stefano Rumori, responsabile nazionale Tesseramento - un’immagine bellissima collegata allo slogan “L'uguaglianza è in gioco”, che rappresenta un valore importante per la Uisp. Tutti noi ci impegniamo ogni giorno per costruire e rafforzare il contatto con i nostri soci, anche attraverso il tesseramento, snodo vitale tra organizzazione delle attività e gestione amministrativa delle società sportive di base, con una grande attenzione a vivere e a far vivere lo sport in assoluta sicurezza. Da qui l’augurio di un buon tesseramento a tutte e a tutti!”.

Nel frattempo anticipiamo l'editoriale di Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, che aprirà il nuovo Vademecum. "Abbiamo scelto come slogan della tessera Uisp 2018-2019 “L’uguaglianza è in gioco”, perché la povertà e l’area del disagio sociale si stanno allargando sempre di più. Dobbiamo crescere nella consapevolezza di essere motore del progresso sociale perché mettiamo in movimento i cittadini, che così diventano fattore di innovazione sociale capace di produrre buone proposte che a loro volta si trasformano in architetture istituzionali, scelte nelle politiche pubbliche"

Il Gruppo redazionale di Pagine Uisp, con questo numero, sospende le pubblicazioni per la pausa estiva, vi augura buona estate e tornerà con voi a settembre. Continuate a seguirci sui canali social dell’Uisp nazionale e sulla piattaforma web Servizi Associazioni e società sportive.

Buon agosto a tutte e a tutti!

SFILATA GIOCAGIN 2019 GIARRE