Comitato Regionale

Sicilia

Grande Viaggio Insieme: bilancio positivo a Palermo

Grande Viaggio Insieme: bilancio positivo a Palermo

Incontro, partecipazione, socialità: sono queste le caratteristiche della manifestazione promossa da Conad, legate insieme dallo sport Uisp

Il Grande Viaggio Conad è un’occasione di incontro con le comunità e il territorio. Protagonisti sono il cibo sano, la musica e lo sport. Ancora una volta Uisp è stata al fianco di Conad per la tappa palermitana dell’iniziativa, che si è tenuta dal 21 al 23 settembre. Molte sono state le offerte di sport organizzate dall’Uisp Palermo e ospitate dal Palasport Comunale Pala Mangano. Si sono alternate aerobica ed animazione, giochi legati all’alimentazione e discipline orientali come aikido, difesa personale e ju jitsu. Ne spiega il significato ilpresidente Uisp Palermo Salvatore Ferrante, intervistate in kimono durante una sua lezione dimostrativa.

GUARDA IL VIDEO della tappa palermitana del Grande Viaggio Insieme con l’intervista a Ferrante

Anche a Palermo sono proseguiti gli incontri di approfondimento con i rappresentanti del mondo socio-economico, che stanno caratterizzando le varie tappe del Grande Viaggio Insieme. L’incontro con il pubblico si è tenuto nel Real Teatro Santa Cecilia con riflessione e approfondimento sull’evoluzione delle comunità locali in questa fase storica di profondi cambiamenti sociali.

Per Giuseppe Zuliani, direttore marketing e comunicazione di Conad, la manifestazione è occasione di studio del territorio, in grande trasformazione. Così come ha sottolineato anche il sociologo Aldo Bonomi che è intervenuto dopo aver incontrato i ragazzi dell’Istituto “Sperone Pertini” del quartiere Brancaccio. Palermo è una città plurale e in continua metamorfosi, ha detto Bonomi.

GUARDA IL SERVIZIO VIDEO dell'agenzia stampa Italpress

Patrizia Minocchi, direttore di SE-Sport Europa, è intervenuta a nome di Uispa nome di Uisp nel talk show che si è tenuto nel teatro nella serata di venerdi 21 settembre: “In ogni tappa viene chiesto alle persone che intervengono sul palco di definire la città con alcune parole. A Palermo sono emerse le parole diritti, accoglienza, partecipazione – dice Patriza Minocchi - Diritti perché come ha detto la preside della scuola di Brancaccio, l’importante è riappropriarsi di spazi di diritti. Accoglienza, perché come ha detto il sindaco Leoluca Orlando, chi abita a palermo è palermitano. Partecipazione, come sottolineato da Francesco Pugliese, direttore generale Conad, perché questa è la caratteristica di ogni comunità. Per noi dell’Uisp lo sport è esattamente questo: diritti, accoglienza, partecipazione".

GUARDA IL VIDEO con l'intervento di Patrizia Minocchi

Le prossime tappe del Grande Viaggio Insieme Conad vedranno l’Uisp in campo secondo questo calendario:  Frosinone (4-6 ottobre), Civitavecchia (11-13 ottobre), Piacenza (25-27 ottobre), Carpi (8-10 novembre, Biella (15-17 novembre), San Benedetto del Tronto (29 novembre-1 dicembre). (a cura di I.M.)

Nella foto il maestro Vessicchio, protagonista di concerti con la sua orchestra, in ogni tappa del Grande Viaggio Insieme.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

SFILATA GIOCAGIN 2019 GIARRE