Comitato Regionale

Sicilia

Va in archivio la 15° Maratona di Ragusa

Una grande festa di sport per tutte le età. E’ stata la Maratona Città di Ragusa svoltati lo scorso 28 gennaio giunta alla quindicesima edizione organizzata dal Comitato territoriale Uisp presieduto da Tonino Siciliano con la collaborazione del Comune di Ragusa e da diversi sponsor privati e che ha visto la partecipazione tra la gara più lunga,  “Mezza” e Camminata di un migliaio persone di cui 270 donne. Per la precisione circa 190 i partecipanti alla Maratona, 600 alla Mezza e i restanti Camminatori FitWalking. L’evento è stato promosso su Radio Montecarlo Per la Maratona da oltre lo stretto sono arrivati, 23 dalla provincia di Milano mentre 7 da Modena. Ma oltre che dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna, per correre e sulle suggestive vie dell’affascinante città barocca sono arrivati anche dal Piemonte, Puglia, Lazio, Veneto, Umbria, Basilicata e Campania. La provincia più rappresentata è stata quella di Ragusa con 72 iscritti, a seguire Siracusa con 64, Catania (39), Palermo (36) e Agrigento 28.  A rappresentare il comparto estero anche atleti dalla Svizzera,  Polonia, Estonia, Slovacchia, Stati Uniti e Russia. La categoria più numerosa (ci riferiamo a maratona e mezza) è la stata la SM45 con 153 atleti al via, a seguire la SM50 con 119 e la SM40 con 101. Al femminile la categoria più rappresentata è stata la SF45 con 41 atlete, seguita dalla SF con 30 e  SF50 con 22. Tante le società presenti, la più numerosa è stata proprio quella di casa, la No al Doping e Droga che organizza la manifestazione con 66 podisti. A seguire i camminatori di Amunì (59), l’Atletica Tre Colli Scicli (36) e Ultrarunning Ragusa e Pietro Guarino Rosolini con 26 atleti.  Guardando la Sicilia occidentale, la società più numerosa è la Palermo Running con 14 atleti iscritti, seguita dal GS Atletica Mazara con 13. Per la cronaca ad imporsi sui poco più di 42 chilometri è stato il bresciano Tito Tiberti con il tempo di 2h 42’ e 24”. Al secondo posto Antonino Recupero dell’Asd Atletica mentre sul gradino più basso del podio si è classificato Angelo Zito. Prima delle donne Lorena Piastra del Tx Fitness Ssd Arl, con il tempo di 3h 22’ 44”. Nella mezzamaratona, invece, primo posto per Alberto Amenta dell’Asd Libertas Scicli mentre prima delle donne, Margareth Maia Cotrin dell’Asd No al doping con il tempo di 1h 26’47”.

Il responsabile Comunicazione Uisp Sicilia

Riccardo Caccamo