Comitato Territoriale

Siena

Tra un mese lo start di Vivicittà 2015: 81 città alla partenza

 

 

Manca un mese al via della trentaduesima edizione della “Corsa più grande del mondo”, che si correrà domenica 12 aprile. Presentiamo il nuovo sito internet dell'edizione 2015 con tutte le informazioni.

Vivicittà è un grande appuntamento podistico aperto a tutti che coinvolge ogni anno circa 100.000 cittadini, che in Italia e nel mondo corrono in contemporanea. Nata nel 1984 per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sui temi della vivibilità urbana, della solidarietà e della pace Vivicittà è stata la prima corsa che nel 1990, anno della caduta del muro, ha attraversato Berlino da ovest ad est, a Sarajevo nel 1996 è stata la prima corsa dopo la fine della guerra, in Algeria nel 1998 è stata la corsa per i diritti delle donne, nel 1999 a Tirana e Valona è stato il primo evento sportivo che ha coinvolto albanesi e rifugiati kosovari, nel 2000 a Baghdad ha portato la sua testimonianza contro l’embargo, nel 2001 a Korogocho in Kenia ha radunato nelle strade e fatto correre oltre 5000 persone per affermare il diritto di tutti alla terra, e poi in Sierra Leone,a Makeni ha rappresentato un momento importante di pace e riconciliazione, fino a Beirut dove si è corso per la pace e dove tutt’ora viene organizzata per i bambini palestinesi e libanesi nel segno del dialogo.

Il 28 aprile del 1993 si è svolta per la prima volta all’interno di un carcere, Rebibbia. Da allora si è fatta molta strada fino a raggiungere le 21 sedi gara di quest’anno dal carcere di Opera, a Rebibbia, da Marassi all’Ucciardone solo per citarne alcuni. L’edizione del 2014 ha avuto al centro proprio il carcere, tanto che il via è stato dato in diretta da Rebibbia (ASCOLTA L’AUDIO)

Vivicittà gode dell’Adesione del Presidente della Repubblica e ha ottenuto i patrocini della Presidenza del Consiglio dei ministri, dei ministeri della Giustizia, degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e del Lavoro e delle Politiche sociali. Radio 1 Rai darà il “via” in diretta, come avviene dal 1984 e seguirà l’andamento delle varie corse con finestre in diretta e aggiornamenti.

Per avere aggiornamenti su Vivicittà è possibile anche consultare la pagina Facebook dell'iniziativa.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
VIDEO GALLERY UISP SIENA

FOTOGALLERY UISP SIENA

CENTRI ESTIVI MULTISPORT UISP

RASSEGNA STAMPA UISP SIENA

COLLABORA CON NOI

TUTTO SULLE NOSTRE PISCINE UISP

SERVIZI AI SOCI E MODULISTICA

DECATHLON