Comitato Territoriale

Siena

terre di siena ultramarathon 2018

Non solo corsa: le proposte di trekking del Terre di Siena Ultramarathon

 TREKKING URBANO 

Non c'è modo migliore per scoprire una delle Città più belle della Toscana che prendersi una bella mattinata per camminarci dentro, scoprendo in ogni angolo nascosto uno scorcio, un ricordo, una traccia di storia e un segno di bellezza. Siena, città bellissima, in cui vi suggeriamo di accompagnarci in un itinerario articolato ma pieno esaustivo e completo.

scarica il volantino in pdf 

 

Il Terre di Siena Ultramarathon non è solo corsa: chi non ha il giusto allenamento per correre 50, 32 o 18 km, può approfittare del week end delle gare per assaporare i paesaggi toscani attorno a Siena a ritmi più lenti, camminando per esempio.

Per l’edizione 2018 della manifestazione, in programma domenica 25 febbraio, gli organizzatori daranno infatti la possibilità di partecipare a diverse iniziative di trekking:

scarica il volantino in pdf 

-sabato 24 febbraiotrekking delle fonti, alla scoperta delle sorgenti della Siena medievale. Partenze scaglionate da Piazza Il Campo alle ore 10, 10.30, 11, 11.30. Gruppi a numero chiuso a un massimo di 40 persone. Costo 10 euro;

TREKKING DELLE FONTI – SORGENTI DI VITA DI UNA CITTA’ MEDIOEVALE

"Venerata, ricercata e bramata , a lei fonti sfarzose o modeste venivano erette per offrirla ai  popoli cittadini. L'acqua,  l'oro cristallino , fonte di vita,  causa imprescindibile per la floridezza della nostra esistenza, qui si fa raccontare. E il nostro cammino, come un pellegrinaggio, ci porterà  a riscoprirla e a renderle omaggio ancora una volta."

Percorso:

Fonte Gaia – fonte di gloria per Siena

Fontana della Ranocchia – la fonte dell’abbondanza

Fonte Nuova – l’acqua dei pellicciai

Fonte Branda – tintori, santi e falsari…la fonte che parla

Fonte della Vetrice – l’acqua della lana

Fontanine – colonnini a bocca di lupo, l’acqua di Bargagli Petrucci

Fonte del Casato – la fonte segreta

Lavatoi di via del sole – la fonte come luogo di aggregazione sociale

-sabato 24 febbraiotrekking sulla Francigena, con partenza e arrivo dal castello di Monteriggioni alle ore 14.30. Percorso di circa 6 km. Costo 10 euro;

-domenica 25 febbraiotrekking alla scoperta di Siena e dei suoi sapori per gruppi con un numero massimo di 40 partecipanti e partenze da Piazza Il Campo. Costo 10 euro.

TREKKING ALLA SCOPERTA DI SIENA E DEI SUOI SAPORI – LA STORIA VIEN MANGIANDO

Una passeggiata tra le vie cittadine,  nella quale il cibo diviene il filo conduttore tra tradizioni culinarie  e storia, inventiva gastronomica ed evoluzione culturale di Siena. Le ricette  si trasformano così  in singoli ingredienti per ricostruire un percorso storico cittadino , ci prendono per mano e ci fanno riscoprire  la sensazioni del tempo che fu, e ci fanno gustare il vero sapore della città.

Percorso:

Piazza Il Campo – il mercato medioevale

Via di Pescheria – la vendita del pesce ed il bianco mangiare

Salicotto – la produzione dei salumi dal medioevo ad oggi

Vicolo dei pollaioli – la treccola: venditrice ambulante, protagonista del mercato

Porta salaria: il sale, l’oro bianco

Via di Beccheria – i macelli ed il rione di Fontebranda

Via di Diacceto – l’invenzione dello zuccotto

Via dei Pellegrini – il magnifico e la leggenda del Panforte

Battistero – i cavallucci e l’accoglienza, l’origine dei ricciarelli

S.Maria della Scala – il cibo dei pellegrini

Monogramma Bernardiniano – l’importanza del pane

Tutti i trekking saranno accompagnati da guide ambientali e da Guide Senesi e si concluderanno con delle degustazioni di prodotti tipici. Nella quota di iscrizione, di 10 euro, è compresa la t-shirt ufficiale del Terre di Siena Ultramarathon.

Per partecipare basta scaricare la Scheda iscrizione e, una volta compilata, inviarla a siena@uisp.it o via fax al 0577.271907.

A ricezione della conferma di iscrizione dovrà essere inviata copia del bonifico bancario effettuato su Banca Prossima – Iban IT 76 C 03359 01600 100000015529.

Ricordiamo inoltre la passeggiata non competitiva prevista domenica 25 febbraio con partenza e arrivo in piazza Il Campo di Siena. Iscrizione 10 euro con maglietta e ristoro finale. Ci si può iscrivere sabato 24 , dalle 10 alle 20, presso l’Expo allestito nella Sala delle Lupe del palazzo comunale di Siena oppure domenica mattina entro le 9.30.

 

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI, SU REGOLAMENTO, DOVE ALLOGGIARE, PERCORSI E CLASSIFICHE CONSULTARE IL SITO UFFICILE  " terredisienaultramarathon " 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
VIDEO GALLERY UISP SIENA

FOTOGALLERY UISP SIENA

CENTRI ESTIVI MULTISPORT UISP

RASSEGNA STAMPA UISP SIENA

COLLABORA CON NOI

TUTTO SULLE NOSTRE PISCINE UISP

SERVIZI AI SOCI E MODULISTICA

DECATHLON