Siena

UIsPiù - Il Nuoto per persone con disabilità

GLI ATLETI DI ACQUA UISP SIENA PARTECIPANO AL CAMPIONATO REGIONALE GIOVANI E GIOVANISSIMI 2017-2018

UISP COMITATO DI SIENA ADERISCE AL PROGETTO UIsPiù PROMOSSO DA UISP TOSCANA

L’assemblea regionale della Struttura di Attività Nuoto, a metà ottobre 2017, ha dato ufficialmente inizio alla stagione sportiva 2017/2018. Durante quell’assemblea il settore innovazione ha presentato il progetto UIsPiù - Il Nuoto per persone con disabilità, il quale si occuperà di promuovere il nuoto per persone con disabilità e di dare spazio alle persone con disabilità nell’ambito del nuoto. Un progetto nuovo che dimostra ancora di più come la Uisp sia impegnata nel suo obbiettivo di promuovere lo sport per tutti.

Il Regolamento del Campionato è stato redatto in una maniera volutamente semplice in modo che non tendesse ad escludere nessuno, sia fosse aperto ad accogliere qualsiasi disabilità, lasciando margine a chiunque di nuotare nel modo più adatto alle sue capacità, nel pieno rispetto del principio di uno Sport per Tutti.

Come principio generale la UisPiù intende offrire opportunità di competizione per atleti di tutte le abilità. secondo gli interessi e le abilità del singolo atleta tenendo presente due principi fondamentali:

- che ogni atleta possa fare un’esperienza competitiva gratificante e dignitosa

- che debba essere preservato il principio di Sportività e di Obliquità

La società ACQUA UISP SIENA ha potuto quindi schierare alcuni tra gli atleti con disabilità cognitivo-relazionali che da due anni fanno parte ormai della squadra di nuoto paralimpico della città: Simone Carminucci, Francesco Malcangio, Salvatore Pantaleo.

Le gare del 3 dicembre 2017 alla piscina Bastia di Livorno e del 25 marzo scorso alla piscina Amatori Nuoto Follonica hanno dato modo al gruppo di crescere e di sperimentare le proprie potenzialità. I ragazzi, che hanno accolto la sfida in maniera esemplare, si sono impegnati, hanno creduto in loro stessi e nei loro progressi, si sono lasciati coinvolgere dai loro allenatori Francesco Sica e Valentina Mancini in questa nuova e stimolante esperienza con entusiasmo e partecipazione. La sorpresa più bella per loro e per le loro famiglie, è stata quella di veder spazzar via, a ritmo di bracciata e con tante risate, molti dei limiti che fino a qualche anno fa sembravano insormontabili.

I tecnici e la Società che hanno creduto in loro e che hanno lavorato sulle loro abilità e sulla relazione tra i membri dello splendido gruppo sono oggi molto fieri di questi ragazzi, che certamente riusciranno, anche grazie al nuoto, a implementare le loro competenze di vita e a migliorare la loro condizione di benessere, in un contesto sano e inclusivo come quello della piscina che li accoglie.

Il prossimo appuntamento sarà il 6 maggio, alla piscina Olimpia di Colle Val d’Elsa, per quella che ci auguriamo sia ancora una nuova, fantastica giornata di sport e di amicizia.

VIDEO GALLERY UISP SIENA

FOTOGALLERY UISP SIENA