Settore di Attività Nazionale

Subacquea

Coordinamento Nazionale Attività Subacquee dei Ragazzi

Il Coordinamento Nazionale dei Ragazzi è la sede dove i/le ragazzi/e elaborano proposte per migliorare le attività, per esprimere le loro opinioni, per confrontare le loro idee e per discutere liberamente nel rispetto delle regole.

 Il C.N.R.A.S. è formato da ragazzi e ragazze iscritti alla UISP e che hanno già sperimentato la nostra attività, svolge attività propositiva nei confronti del Coordinamento Nazionale degli adulti; deve essere la sede dove i ragazzi elaborano proposte per migliorare l’attività, collaborano a prendere decisioni importanti che riguardano i modi della loro pratica, cercano soluzioni a problemi che li riguardano portando il contributo di tutti i circoli che partecipano al progetto.

 Il Consiglio elegge un coordinatore con funzione di rappresentanza, formula le proposte che, durante le sedute plenarie del CN, vengono valutate per essere approvate o respinte.

 Gli Obiettivi principali che si pone questa iniziativa sono:

1. Conoscere la UISP anche attraverso l’educazione alla rappresentanza democratica.

2. Fare vivere ai ragazzi una concreta esperienza educativa.

3. Rendere i ragazzi protagonisti della vita democratica della nostra attività, attraverso il coinvolgimento nelle scelte che li riguardano e all'eventuale partecipazione a sedute del Coordinamento Nazionale e/o di Specifiche Commissioni di Attività che, secondo loro, siano prioritarie per i loro interessi.

 In particolare, il CNR si occupa di:

  • Sicurezza;

  • ambiente;

  • aggregazione;

  • tempo libero;

  • sport;

  • informazioni/comunicazioni.

 Il C.N.R.A.S. in carica

nel C.N.R.A.S. i ragazzi sono soci protagonisti, ha finalità e competenze proprie, quindi una sua specificità rispetto al Consiglio Nazionale degli Adulti. e risulta così composto:

  1. Fiumana Thomas

  2. Montanari Rebecca

  3. Pagnani Laura

  4. Maestrelli Anna

  5. Chionsini Marina

  6. Arena Alessandro

  7. Mantero Lorenzo

  8. Cardano Federico

  9. Cardano Elena

I lavori del C.N.R.A.S. sono seguiti, per l’aspetto pedagogico, da un Gruppo tecnico di coordinamento composto da un dirigente referente per il CN e un dirigente di ogni Circolo affiliato che aderisce al Progetto, da una persona esperta nelle tematiche inerenti lo sviluppo psico-pedagocico, i genitori che favoriscono, sostengono e valorizzano l’esperienza dei figli.

Ai dirigenti Nazionali spetta il compito di dimostrare che le idee dei ragazzi possono essere raccolte dagli adulti e considerate seriamente in modo che il C.N.R.A.S. possa diventare un reale strumento di comunicazione fra Ragazzi e CN Attività Subacquee: i ragazzi parlano ai dirigenti, i dirigenti imparano a parlare ai ragazzi, mantenendoli costantemente informati sulle scelte che li riguardano e chiedendo loro collaborazioni e pareri.

Il Coordinamento Nazionale, con le sue risorse e le sue competenze, opererà affinché il Consiglio Nazionale dei Ragazzi sia principalmente un’ esperienza positiva.

 Il referente per il Coordinamento Nazionale è Tagliati Gabriele

I referenti dei circoli sono:

Centro Subacqueo Ravennate: Rosi Eriana

Il Paguro – Genova: Velardo Nino

Archeo Sub Trento: Arena Antonino

Orcaloca Sub Carrara: Bellè Nadia

Centro Subacqueo Il Salvagente Rosignano Solvay: Chionsini Filippo

 

Il primo incontro si svolgerà in febbraio a Genova, al MU.MA., in occasione del Premio Marcante 2014 quando ci sarà anche la presentazione dei componenti i quali consegneranno il Premio Speciale Regione Liguria a chi si è distinto in attività innovative per la promozione delle attività subacque a salvaguardia dell’ambiente marino.