Settore di Attività Nazionale

Subacquea

Sesta Edizione Taravana

Grazie alla collaborazione di Pace Professional erano presenti tutte le strumentazioni atte all’intervento rapido in caso di Arresto Cardiaco Improvviso. Il DAE (Defibrillatore Semiautomatico) è stato messo a disposizione degli Operatori Laici formati con il percorso intrapreso dalla UISP per rendere sempre più sicure le attività organizzate per i praticanti della nostra organizzazione. Un percorso iniziato da tempo che conta ormai quasi mille operatori laici in grado di adoperarsi in maniera corretta nelle manovre di BLSD.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Per gli appassionati di apnea è stato un weekend mozzafiato. Il Circolo Subacqueo Ravennate e il coordinamento attività subacquee della Uisp Emilia-Romagna hanno dato vita a una tre giorni di attività all'insegna dell'apnea, Da venerdì 11 aprile si è partiti con il primo giorno dello stage di apnea tenuto nella piscina comunale; sono state affrontate levarie fasi di avviamento alla disciplina, dalle tecniche di allenamento ad una competizione sempre lontana dall'assillo della prestazione e dalla ricerca del record. Il sabato, dalle 9,30 alle 18, 30, si sono confrontati i partecipanti in una gara amichevole utile per mettere in pratica le tecniche apprese durante le lezioni. Lo stage è stato condotto da Maurizio Bellodi che per anni è stato il CT della Nazionale Azzurra di apnea.

E’ stato illustrata la tecnica di discesa con la Skandalopetra,antica tecnica di immergersi sottacqua a grandi profondità con l’aiuto di una semplice pietra. Quello che accade in questa disciplina e’ una sinergia intensa fra chi scende in acqua e guida la petra come timone, freno e zavorra e chi resta in superficie a leggere una cima come un codice braille a cui è legata la sicurezza del compagno. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La sera del sabato un altro tuffo nell’apnea è stato condotto da Patrizia Maiorca che ha illustrato con parole ed immagini il progetto che il Coordinamento Nazionale sta effettuando nel Carcere di Brucoli (SR) in collaborazione con la Fipsas, un progetto iniziato con una esperienza di apnea a secco insieme ad un gruppo di detenuti e continuato in acqua grazie al montaggio di una piscina all’interno della struttura carceraria. Un progetto che potrebbe vedersi realizzato anche a Ravenna.


Sempre a Pinarella di Cervia,  domenica 13 aprile è stata la volta della sesta edizione di Taravana, il meeting nazionale di apnea UISP che punta a diffondere la disciplina tra i giovani riservando particolare attenzione alla sicurezza. In programma due prove distinte: quella di apnea statica, che consiste nel rimanere in immersione per il maggior tempo possibile, e quella di apnea dinamica, al termine della quale verrà premiato chi percorrerà il maggior numero di metri senza riemergere.

 

La particolarità sta nel formare le squadre composte da tre atleti con il sistema a sorteggio tra tutti i partecipanti in modo da contaminarsi tra provenienze ed esperienze diverse e soprattutto di comporre le formazioni non tra i migliori ma da atleti con prestazioni le più diverse possibili, dopo una mattinata di performance si è potuto stilare le diverse classifiche:

 

1° squadra classificata:

PACCHIOLI DAVID (SUBDELPHINUS)

ROMANO VALERIO (GIANNERI RIMINI)

SPADONI ULIANO (RAVENNASUB)

 

2° squadra classificata:

GUERRINI ALESSANDRO (CIRCOLO SUBACQUEO RAVENNATE)

PAGANO MARIO (CIRCOLO SUBACQUEO RAVENNATE)

TESTI FREDDY (CIRCOLO SUBACQUEO RAVENNATE)

 

3° squadra classificata:

ARENA ALESSANDRO (ARCHEOSUB TRENTO)

BABINI MONICA (RAVENNA SUB)

RICCI FABIO (CIRCOLO SUBACQUEO RAVENNATE)

 

ATLETA PIU' GIOVANE:

PERUGIA ALBACHIARA (CIRCOLO SUBACQUEO RAVENNATE)

 

ATLETA PIU' MATURO:

CARDINALI CARLO (RAVENNASUB)

 

Riconoscimenti sono stati assegnati anche al miglior risultato della prova di apnea statica che 5 minuti e 4 secondi è risultato ROMANO VALERIO della GIANNERI RIMINI; mentre nella prova dinamica ha percorso sott’acqua 107,75 mt. RICCI FABIO del CIRCOLO SUBACQUEO RAVENNATE.

In base alla somma dei risultati nelle due specialità la classifica finale vede 1° ASSOLUTO: RICCI FABIO (CIRCOLO SUBACQUEO RAVENNATE)

2° ASSOLUTO: ROMANO VALERIO (GIANNERI RIMINI)

3° ASSOLUTO: PACCHIOLI DAVID (SUBDELPHINUS)