Settore di Attività Nazionale

Subacquea

MAREUISP Magic Asinara 21 - 28 GIUGNO 2014

Sull’ isola dell’Asinara iizia una manifestazione di attività da praticare in ambiente naturale, per la cooperazione attraverso lo sport.

MAREUISP MagicAsinara dal 21 - 28 GIUGNO 2014

Asinara


Sull’ isola dell’Asinara iizia una manifestazione di attività da praticare in ambiente naturale, per la cooperazione attraverso lo sport. Unione Italiana Sport Pertutti, rende esattamente l’idea di quale sia lo spirito con cui desideriamo realizzare questa iniziativa. Una festa, aperta a tutti, famiglie, sportivi, appassionati di natura, subacquei, velisti, canoisti, nuotatori, insomma, a tutti coloro che amano il mare e l’ambiente e vi trovano il modo di svolgere una attività compatibile.

Una manifestazione fortemente voluta, che rappresenta in un certo qual modo sperimentazione ed innovazione in ambito sportivo ed educativo. Un momento formativo e divulgativo di educazione sportiva ed ambientale, oltre che un gesto concreto volto alla conservazione e alla valorizzazione dell’ambiente attraverso l'attività sportiva.
Un insieme di discipline sportive che combinate tra loro permettono la fruizione e l’esplorazione di un territorio costiero alla scoperta e alla creazione di itinerari integrati di via mare e via terra, dimostrando che lo sport può e deve essere vissuto come mezzo e come tramite, per percorrere il territorio tra e verso la natura.

Un percorso tipo vede i partecipanti inoltrarsi su un sentiero terrestre con uno zaino stagno che inizialmente conterrà l'attrezzatura da snorkeling o quella occorrente per i percorsi successivi. Ultimato il percorso terrestre i partecipanti dopo aver indossato l'attrezzatura da snorkeling e riposto quella appena utilizzata nello zaino stagno, proseguiranno via mare lungo un percorso marino di escursionismo di superficie. Proseguendo a ritroso gli escursionisti dismetteranno l'attrezzatura da snorkeling e indosseranno l'equipaggiamento successivo custodito all'asciutto negli zaini stagni, per continuare percorso tra i sentieri dell’isola.

Tutto incentrato sulla scoperta di itinerari possibili, sulla classificazione della difficoltà degli stessi, sul testare i tempi di percorrenza e permanenza in acqua, oltre che sul testare la fattibilità dei percorsi su un campione eterogeneo di soggetti.
Al termine delle attività outdoor con il materiale video e fotografico e i dati raccolti, si potranno produrre ed elaborare cartine (cartaceo o informatico) con la grafica dei percorsi, punti di interesse, grado di difficoltà, e tempi di percorrenza, ecc.
Vitto e alloggio direttamente sull’isola, ospiti dell’unica soluzione ricettiva, a prezzi vantaggiosi per i soci, per i quali saranno possibili ulteriori convenzioni
Sono disponibili pacchetti immersioni di vario tipo, con bellissime immersioni in fondali incontaminati, attività legate

Tutta la manifestazione si svolge in collaborazione con il Parco Nazionale e dell'Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara, con la UISP del territorio, con il Coordinamento Nazionale UISP Attività Subacquee e la Lega Vela Nazionale.

 

!! SCARICA IL PROGRAMMA !!

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE