Settore di Attività Nazionale

Ghiacciaio Presena

Stage di Immersione in Alta Quota

Cento anni dalla Grande Guerra

dalla ricerca di pace all’affermazione della Pace”

Nel superbo paesaggio che spazia dal Castellaccio al Ghiacciaio Presena, a quota 2640 metri slm, 500 metri dopo l’arrivo della Cabinovia Tonale – Paradiso, si raggiunge il lago Ponticello, di modeste dimensioni (lunghezza 215 mt, larghezza 148 mt, profondità 17 mt), sarà nuovamente teatro il 7 settembre 2014, del 23° Stage di Immersione in Alta Quota, organizzato dal Coordinamento Regionale delle Attività Subacquee della Lombardia ed in particolare da sei gruppi di Brescia e Bergamo tra cui: SUBAQUA - CRAL della Banca Popolare di Bergamo, Submania, Gruppo Sub Montisola, Gruppo Subacqueo Vallecamonica, Punto Sub di Bergamo, Explorer Sub “le pantegane di lago”, con la supervisione del Coordinamento Nazionale Attività Subacquee della UISP. Lo stage è intitolato al sub Camuno Pierdomenico Regazzoni

Subacquei provenienti da diverse parti d’Italia, da Germania e Austria, si ritroveranno per sperimentare lo sport subacqueo in una eccezione, per così dire diversa, e in un contesto che permette di tracciare idealmente una linea di continuità tra le profondità e le altitudini terrestri. Questo filo conduttore rappresentato dalla ricerca di Pace, tranquillità e silenzio instaura un legame sottile tra le estremità “immersi nella natura”.

Oltre a sperimentare l’immersione tecnica in acque le cui temperature possono variare da 2 a 4 gradi, ed apprendere le nozioni per le corrette procedure di decompressione in relazione all’altitudine, questa esperienza originale costituisce una singolare occasione che intreccia e fonde tre aspetti distinguibili: in prima istanza vi è la passione per questo sport, tra l’altro non squisitamente di montagna; il secondo aspetto riguarda l’attenzione speciale che si presta alla cura dell’ambiente e al suo rispetto; in terzo luogo non si può dimenticare la possibilità di osservare e rinvenire sui fondali, custoditi da decenni, reperti della Grande Guerra.

Il primo conflitto mondiale, del quale ricorre il Centenario, ebbe questi luoghi suggestivi come teatro dei suoi drammi. Il fondo del lago conserva varie testimonianze di quella guerra: cavalli di frisia, elmetti, bombe, baionette ………; oltre a questi strumenti prettamente bellici sono presenti utensili che raccontano della quotidianità dei soldati in queste situazioni estreme.

La scelta dei nostri subacquei, negli anni, è stata da sempre quella di lasciare la maggior parte del materiale rinvenuto sul fondo del lago, il quale rimarrà custode di un museo naturale che documenta la tragedia degli uomini che vissero in prima persona quegli eventi, come un monito dell’inutilità delle guerre, tragedia purtroppo attuale come non mai.

In questo modo le Attività Subacquee della UISP, riproponendo questa manifestazione, vuole da sempre rafforzare un pensiero di PACE, e utilizzare un luogo teatro di un grande dramma come momento di aggregazione e di sport, lo Sportpertutti, attraverso la pratica, lancia un messaggio a tutti coloro che ancora ritengono la guerra un fine utile…

In questa occasione è doveroso continuare a ricordare la memoria del dott. Paolo Costa con la consegna del Premio a lui dedicato, grande subacqueo e amico che dagli albori di questa manifestazione, come sindaco di Ponte di Legno, ha contribuito all’affermazione negli anni dello Stage mettendo a disposizione tutto il suo materiale di operatore videosub per la migliore valorizzazione dell’iniziativa.

Paolo se ne è andato per malore nel maggio del 2010 mentre stava effettuando riprese in immersione nella sua Sardegna (era originario di Iglesias) a Su Gologone, il suo ricordo è ormai presente nello Stage. La Giuria del Premio si riunirà nel mese di agosto per individuare la persona a ci assegnare il Premio.

Scarica qui locandina e programma