Settore di Attività Nazionale

Subacquea

SEI NUOVI INSEGNANTI SUBACQUEI (INSTRUCTOR)

Si è tenuto a Carrara dal 9 al 12 ottobre il previsto Corso per la formazione di nuovi Insegnanti Subacquei.

L’organizzazione è stata dell’associazione Orcaloca Sub (www.orcalocasub.it), che con una filosofia consolidata svolge attività cercando di concepire la subacquea non solo come attività sportiva e ricreativa ma anche come opportunità per studiare, per conoscere il mondo Mare in tutte le sue sfaccettature attuando valori che si coniugano bene con i principi dei subacquei UISP.

Una delle attività che contraddistinguono questa associazione è l’impegno nella Protezione Civile, un modo per mettere al servizio dei cittadini, in contesti calamitosi ma anche di prevenzione, le professionalità acquisite dai propri volontari in un percorso di formazione continua che è parte fondante anche delle Attività Subacquee della UISP. Percorsi di formazione continua che sono rivolti anche ad educatori per le attività con i minori all’interno di Centri di aggregazione invernali ed estivi che hanno come tema conduttore il Mare ma non solo, infatti laboratori creativi, gioco e cittadinanza attiva completano percorsi sociali per i ragazzi che imparano soprattutto il rispetto delle regole.

L’ottima organizzazione logistica ha permesso ai partecipanti un alto livello di aggregazione grazie anche e soprattutto alle occasioni conviviali culminate nella visita alle cave di marmo e del paese di Colonnata, famoso nel mondo per la produzione del Lardo; la visita ad una Larderia del luogo ha permesso di assaggiarne la bontà unica.

Durante il percorso formativo sono stati affrontati molti temi riguardanti le aree comuni del Regolamento Nazionale della Formazione UISP con una particolare attenzione sul Codice Etico e sulla Policy riguardo alle attività dei minorenni.

Dal dott. De Iaco Pino, della Commissione Scientifica delle attività subacquee UISP, è stato affrontato il tema degli incidenti a causa della presenza di monossido di carbonio (CO) nelle bombole per ARA anche a seguito anche del tragico evento che durante l’estate ha coinvolto alcuni subacquei; in un dibattito molto sentito sono stati individuati alcuni comportamenti da seguire per evitare in futuro tragedie simili.

Si conclude un percorso per ribadire il concetto della sicurezza nell’immersione sportiva che ormai ci contraddistingue da anni mirato a fornire ai futuri insegnanti tutti gli strumenti per trasmettere le proprie conoscenze nel modo migliore in modo da far crescere i futuri subacquei con la consapevolezza che il rispetto degli standard di sicurezza permetterà ai futuri allievi di affrontare l’immersione come un’esperienza unica. Il percorso formativo per arrivare a conseguire questa attestazione di insegnanti di primo livello, tra lezioni effettuate all’interno della propria scuola e corso finale prevede un impegno di quasi cento ore.

I nuovi insegnanti subacquei sono:

Gianangelo Quadrella, Matteo Unetti, Lorenzo Pardi, Martinelli Mario, Cattaneo Oscar, Gatto Corrado. Il previsto aggiornamento è stato seguito da Chiara Rustighi, Alberto Fusani e Luigi Zuccatti

Foto di Gruppo Presso Colonnata