Settore di Attività Nazionale

Subacquea

Incidenti da elica

Cosa rappresenta questa bandiera?

bandiera sub

E' iniziata l'estate e per il momento nessun subacqueo ha subito incidenti causati dalle eliche di imbarcazioni, fortuna o conoscenza di questo segnale da parte dei conduttori dei natanti? Ci piacerebbe sostenere la tesi che tutti coloro che vanno per mare hanno ben chiaro come ci si comporta quando si avvista questo segnale: RALLENTARE E TRANSITARE AD UNA DISTANZA MINIMA DI METRI 100 DAL SEGNALE STESSO.
La legge impone ai subacquei in immersione di segnalarsi con una boa dotata di bandiera rossa con striscia diagonale bianca, oppure, in alternativa, da una bandiera rossa con striscia diagonale bianca issata sul mezzo nautico d'appoggio ed il subacqueo deve operare nel raggio di 50 metri dalla boa di segnalazione o dal mezzo nautico su cui è issata detta bandiera, mentre le imbarcazioni devono transitare ad almeno 100 metri di distanza dai segnali. I subacquei sono perfettamente a conoscenza di queste norme e la stragrande maggioranza di esso le applica scrupolosamente. Il subacqueo in apnea inoltre, a differenza di colui che si immerge con ARA, effettua ripetute discese e risalite e rimane per un tempo maggiore in superficie ed è ancor più esposto al pericolo di incidenti. Così ogni anno si devono registrare casi di subacquei travolti dalle eliche delle imbarcazioni da diporto senza contare i casi di incidenti solo sfiorati. Oltre che dalla distrazione, questo tipo di incidente si verifica per l'ignoranza di chi affronta le attività nautiche senza la dovuta conoscenza delle più elementari regole della navigazione e non è raro che ci avvicini al segnale percezione curiosità e anche per issarlo a bordo come un “giocattolo” da recuperare. Quando avvistate questo segnale

boa sub



è come se vi dicesse “qui sotto ci sono subacquei in immersione” e, aggiungiamo noi “vorremmo continuare a divertici anche quando emergiamo”.
La consapevolezza, la conoscenza ma soprattutto la prudenza di chi affronta la navigazione permetterà di continuare a segnare un fantastico risultato:
eliche – subacquei zero incidenti.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE