Settore di Attività Nazionale

Subacquea

PREMIO DUILIO MARCANTE 2016

Genova 9 febbraio 2016

Grazie alla volontaria collaborazione dei soci del Centro Subacqueo “Il Paguro” è stata inaugurata e aperta al pubblico nel Museo del Mare di Genova la mostra di attrezzature, riferimenti storici, immagini esplicative sul tema “Il futuro della subacquea”.

Un Futuro dove le Attività Subacquee della UISP, tramite il crescente impegno conoscitivo e divulgativo, intendono affermare quanto il concetto di volontariato sia basato sulla spinta emotiva confermando che l’eredità dei pionieri è fulcro per tramandare la sicurezza nell’immersione a tutti coloro che vorranno avvicinarsi alla scoperta del mondo sottomarino ed acquisire le giuste competenze per praticarne l’attività, a partire dai ragazzi/e, dagli anziani, dalle persone diversabili, nessuno escluso, che possono stabilire nell’elemento liquido un nuovo rapporto l’ambiente acqua.

La mostra, che sarà aperta fino al 28 febbraio e potrà essere visitata al 4° piano zona rampe e racconterà l’evoluzione storica della subacquea. Arricchisce la mostra il Concorso di fotografia Subacquea “Blu Cobalto” e il Concorso d’Arte “Il Mio Mare” aperto alla partecipazione dei bambini/e delle scuole dell’infanzia e primaria italiane e a tutti gli adolescenti che vorranno inviare un contributo attraverso le loro opere. Le opere saranno esposte all’interno della mostra.

È proprio il Concorso d’Arte che ha avuto ampia partecipazione da parte dei ragazzi/e che hanno inviato opere significative, molto aldilà delle aspettative degli organizzatori. Il concorso è patrocinato dal Municipio Centro Est Comune di Genova ed ha avuto la fattiva collaborazione della Società Nazionale di Salvamento. In occasione della prima conferenza che si terrà il 20 febbraio alle ore 16.00 nell’’Auditorium del Museo saranno effettuate le premiazione delle opere in concorso; il lavoro della giuria non sarà facile visto il numero degli elaborati pervenuti e del loro contenuto artistico e morale.

Il Premio Duilio Marcante 2016 e i tre Diplomi d’Onore, alla presenza di personalità del mondo subacqueo, saranno conferiti sabato 27 Febbraio alle ore 16.30, la serata sarà presentata da Alberto Balbi e Paola Filippucci, si parlerà de “Il Relitto Romano di Albenga” di cui è relatore il Maggiore Luca Falcone del Centro Carabinieri Subacquei Voltri; saranno proiettate immagini realizzate dal ROV subacqueo “Pluto”; a seguire interverrà Contrammiraglio Medico (ris.) Dr. Fabio Faralli

La premiazione del concorso di fotografia subacquea “Blu Cobalto” e l’assegnazione del Premio Speciale Regione LIGURIA arricchiranno la serata dove è previsto l’intervento dell’apneista Guillaume Néry.