Settore di Attività Nazionale

Subacquea

STAGE NAZIONALE SULLA SICUREZZA IN ACQUA

Il programma di quest’anno è ricco di argomenti che non si esauriranno con le relazioni degli esperti ma il confronto continuerà come momento formativo di aggiornamento e approfondimento, che non vieta discussioni sia seduti davanti ad un caffè che nel contesto conviviale di una sana mangiata; ovviamente al termine della prevista esercitazione pratica prevista nelle acque del Lago di Iseo.

Lo Stage si tiene nella sala del ristorante PANORAMICO di Fonteno, magnifico ristorante che si affaccia direttamente sul lago d'Iseo ed ha come argomenti principali tematiche riguardanti le tecniche e metodologie del salvamento in acqua.

Un interessante intervento sarà tenuto dai Maestri  Yoga  di Bergamo sulla meditazione  applicata alla  subacquea dove si potranno scoprire, anche con prove pratiche, i limiti per la gestione emozionale dello stress attraverso le pratiche di meditazione  applicate alla  subacquea; il Dott. Luca Torcello del Comitato Tecnico  Scentifico  UISP Attività Subacquee introdurrà  l’argomento  Stress  & Meditazione dal punto di vista medico.

Interverranno anche:

• · Enrico Maestrelli – Coordinatore Nazionale UISP Attività Subacquee-
  • · Milvo Ferrandi - Presidente Comitato Provinciale UISP Bergamo-
  • · Diego Nolli - Guardia Costiera Ausiliaria del Sebino
  • · Responsabili del North  Central Divers.
  • · Polizia Provinciale BG
  • · Polizia Provinciale BS
  • · Roberto Ziliani - Protezione Civile di Monte Isola

Saranno presenti il Presidente ed il Vice Presidente del comitato regionale Uisp della Lormbardia, Paolo della Tommasa e Michele Manno.

Prove pratiche di salvamento subacqueo si svolgeranno in località "Bogn" di Riva di Solto, la domenica mattina, dove istruttori ed operatori opportunamente addestrati mostreranno varie modalità di intervento delle pratiche di salvamento subacqueo sia in Apnea che in ARA, una esercitazione sarà finalizzata alla operatività in campo di Protezione Civile.

Per conseguire l'attestato di partecipazione i partecipanti sono tenuti ad eseguire tali prove, attestato che sarà consegnato al termine della giornata; l’organizzazione è delegata al Gruppo Subacqueo “Sub Mania” che si avvale della collaborazione di altre associazioni UISP che operano sul Lago di Iseo, come Sub Montisola e CRAL Banca Popolare di Bergamo.

Scarica qui programma e scheda iscizione

Scarica qui locandina