Settore di Attività Nazionale

Subacquea

Primo Concorso fotografico “Fotosubpertutti”

Molti i fotografi provenienti da diverse Regioni italiane, che si confronteranno a suon di scatti fotografici in questo Mare ricco di vita e di colori. In questa zona dove l’arretramento e l’avanzamento della costa hanno prodotto una serie di paleo-coste (le due più alte attualmente sopra il livello marino), che hanno modellato il fondale in una tipica forma a gradoni che facilita molto la scelta della profondità dove prendere immagini; fondale tipicamente mediterraneo,  in particolare, è presente un coralligeno ben sviluppato già intorno a venti metri. Il corallo infatti è l’organismo più tipico del luogo, particolarmente abbondante e sviluppato soprattutto in cigliata; i nudibranchi, sembrano prediligere questi fondali, consentiranno delle ottime macro e l’incontro sicuro con le diverse specie di pesce consentiranno di dimostrare le qualità dei fotografi più esperti.

 

Non sono previste categorie tematiche, in questo modo ogni partecipante potrà realizzare immagini a libera interpretazione utilizzando qualunque tipo di attrezzatura e tecnica fotografica, purché rappresentino l’ambiente marino; proprio questa modalità darà la possibilità di presentare alla giuria scatti senza l’assillo di dover fotografare soggetti specifici.

 

Lo spirito del concorso ha in primis l’obbiettivo di trasmettere la passione per la fotografia a subacquei/e che abbiano esperienza o siano principianti, in un’atmosfera di piena condivisione e reciproco scambio delle proprie esperienze. Il sano confronto competitivo in segno dell’amicizia sarà motivo di stimolo e tutti avranno la possibilità di acquisire nuove conoscenze.

 

La giuria, dopo opportuna valutazione, assegnerà ad ogni immagine un punteggio e ovviamente sarà stilata una graduatoria di merito che non sarà redatta esclusivamente sulla rilevanza tecnica dell’immagine ma sarà tenuto in considerazione l’aspetto naturalistico ed ambientale considerando anche la sensazione emotiva delle immagini, per questo la giuria sarà composta non solo da esperti fotografi subacquei ma anche da neofiti per suggellare lo spirito della partecipazione aperta a tutti e Pertutti. La giuria escluderà a priori le immagini la cui realizzazione si presume abbia recato danno a flora e fauna subacquea.

 

Scarica qui il programma e il Regolamento

 

Scarica qui il modulo di iscrizione

 

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE