Settore di Attività Nazionale

Subacquea

TARAVANA 8° Meeting Nazionale Apnea

Il meeting si svolge con due prove distinte: quella di apnea statica, che consiste nel rimanere in immersione senza respirare per il maggior tempo possibile e quella di apnea dinamica che prevede di percorrere il maggior numero di metri senza riemergere

La particolarità sta nel formare le squadre, composte da tre atleti ciascuna, con il sistema a sorteggio tra tutti i partecipanti iscritti in modo da contaminarsi tra provenienze ed esperienze diverse e soprattutto di comporre le formazioni non tra i migliori ma da atleti con prestazioni le più diverse possibili.

Nel corso degli anni, il dato più significativo, è stata l'eterogeneità dei partecipanti che, per percorsi didattici differenti o per mire agonistiche più o meno sviluppate, molte volte assenti ma compensate dalla voglia di vivere un momento aggregativo in un contesto di sana competizione.

I numeri dei partecipanti, provenienti da tutta Italia, sono sempre stati in linea con le aspettative della manifestazione e soprattutto per il pranzo finale si sono sempre registrate presenze molto più alte rispetto agli atleti ….. per significare il grande momento aggregativo di questa iniziativa; questo desiderio di riunire le varie anime dell'apnea e questa ricerca di contaminazione culturale si traduce anche nelle manifestazioni che precedono il Meeting.

Ma Taravana non può essere nemmeno solo un Meeting o uno stage, ed è per questo che tra i presenti continuerà a svilupparsi il concetto che le Attività Subacquee della UISP coltivano negli anni trasformando il proprio entusiasmo nel progetto Apnea per diventare sempre meglio appassionati del Mare e “portatori sani di Sport”

Per tutte le informazioni sul Meeting: tagliati.gabriele1966@gmail.com

scarica qui il regolamento

scarica qui la scheda iscrizione