Settore di Attività Nazionale

Subacquea

IL PREMIO MARCANTE RISBARCA AD USTICA

In occasione di Mareuisp ad Ustica, in corso di svolgimento ad Ustica, nei locali dell’Area Marina Protetta è riproposta la Mostra Fotografica Itinerante delle Attività Subacquee della UISP.

Sarà visitabile gratuitamente da tutti i partecipanti alla manifestazione, dai turisti e dai cittadini dell’Isola ed è dedicata alla storia della subacquea e ad immagini spettacolari.

 

Quest’anno propone anche l’argomento dell’edizione 2016 del Premio Marcante dedicando alle opere dei bambini delle scuole primarie e materne, alcune realizzazioni sono esposte insieme alle foto.

 

Perché abbiamo scelto di allestire la Mostra del Marcante? I problemi della sicurezza nell'attività subacquea e in tutte le attività sportive acquatiche, sono affrontati fin dagli anni ottanta dalle Attività Subacquee UISP, furono lanciate annualmente le Campagne per la sicurezza in acqua, rivolte, oltre che ai subacquei a bagnanti, diportisti, velisti e a quanti trovano il loro luogo nell’ambiente Acqua. All'interno di tali campagne nacque, nell'anno della morte di Duilio Marcante (1985), il premio omonimo, che si tiene a Genova al Galata Museo del Mare.

 

La conoscenza e la divulgazione, sempre basate su volontariato e sicurezza sono l’eredità dei pionieri, raccolta e messa a frutto a partire dalle associazioni di base, impegnate da sempre a propagandare la sicurezza, concettuale e pratica, e promuovere la diffusione e la divulgazione delle conoscenze e delle competenze mediante percorsi di formazione riconosciuti a livello Internazionale insieme ad attività pratiche aperte a tutti, dai bambini, agli anziani, alle persone diversamente abili, fisiche e intellettive, che possono, grazie all’attività acquatica, subacquea e marinaresca, acquisire e stabilire un nuovo rapporto col mondo circostante.

 

Un caloroso ringraziamento alle autorità Isolane, al Sindaco dott. Atilio Ricciardi e al Direttore dell’Area Marina Protetta di Ustica sig. Salvatore Livreri Console che ci hanno messo a disposizione gratuitamente gli spazi per l’allestimento della mostra.

 

Visita la pagina facebook:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=515496425327991&substory_index=0&id=431808493696785&__tn__=%2As

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE