Settore di Attività Nazionale

Subacquea

Storie di Mare e di Apnea Patti Marina (ME) – 23 luglio 2016

Testimonianze di questo arrivano a noi attraverso il ritrovamento di graffiti chiaramente raffiguranti scene di caccia in apnea e da resti di pasti rinvenuti all’interno di comunità di antichi uomini che si cibavano appunto di animali che vivevano sul fondo del mare.

Come in ogni sua attività l’uomo ha saputo con ingegno superare i limiti del proprio corpo e già in tempi molto antichi, saperi e tradizioni hanno fatto parte di un bagaglio culturale che le generazioni si sono tramandate arrivando fino ad oggi.

Ed è per ripercorrere la storia di questa affascinante disciplina che l’Associazione Apnea Tirreno Blu organizza una serata a Tema sul Mare e sull’Apnea con Proiezioni, Video, Record di Apnea e con una bellissima esposizione di fotosub.

Appuntamento il 23 Luglio prossimo in Piazza Garibaldi a Patti Marina in provincia di Messina

Ospiti della serata e commentatori delle immagini i pluricampioni Gianluca Genoni e Patrizia Maiorca detentori di diversi record di immersione in apnea.

Nella circostanza interverrà Enzo Maiorca l’apneista italiano più volte detentore del record di immersione in apnea per raccontare l’apnea dal passato all’evoluzione della disciplina pratica oggi. Enzo ha rivaleggiato a lungo con Jacques Mayol facendo conoscere l’apnea a tutto il mondo; grande interprete di questa pratica, era considerato uomo ardito, quasi pazzoide ma lui, Enzo Maiorca, si è sempre definito un uomo normale che ha iniziato ad immergersi a quattro anni tra gli scogli di Grottasanta a due passi da Siracusa; a domandargli cos’è un’immersione in apnea egli rispondeva
“è come quando incontri gli occhi di una bella ragazza, la possibilità di sfiorare la bellezza”; la bellezza di una ragazza che da sempre è sua moglie.