Settore di Attività Nazionale

Subacquea

ITINERARI CULTURALI SUBACQUEI IN SICILIA

Il Centro Subacqueo Ibleo Blu Diving affiliato alla UISP Attività Subacquee, ha organizzato l’11 agosto scorso, per i soci, una immersione al “ Relitto delle colonne “ a Marzamemi.

 Il  carico di  Colonne di marmo della Grecia attica datati al III sec. d.C., proveniente dall’attuale isola di Marmara, di colore bianco con venature azzurrine erano trasportate da una nave di epoca romana. Esse giacciono su un fondale alla profondità max di 8 mt. di sabbia e roccia interessante anche sotto l’ aspetto naturalistico è circondato da specie vegetali di alghe e posidonia, spugne, ricci, stelle di mare e  pesci stanziali.

L’ immersione è semplice adatta ai neo brevettati è visitabile anche con snorkeling.

L’insegnante subacqueo Maurizio Buggea si propone una programmazione da effettuare durante l’ anno per visitare tutte e sette i siti che sono a: Ustica, Noto, Capo Passero, Marettimo, Taormina.

Inoltre, si è avanzata la proposta per la creazione di un nuovo itinerario da creare a Capo Scalambri- Punta Secca sui rinvenimenti del Centro Subacqueo Ibleo Blu Diving per visitare ancore di diversa epoca storica,che valorizzerebbe ulteriormente questa zona al centro delle rotte tra le antiche città greche e bizantine di Camarina e Caucana. (Maurizio Buggea)

 

Vedere anche:

http://www.quotidianodiragusa.it/2016/08/18/attualita/il-centro-subacqueo-blu-diving-al-relitto-delle-colonne-di-marzamemi/26062