Settore di Attività Nazionale

Subacquea

Premio Marcante

Presidente del Premio

Massimo Giannotta

cell348 6975046
m.giannotta@alice.it

Referente Nazionale

Antonino Velardo

Cell 347 2693046
premiomarcante@uisp.it

I problemi della sicurezza nell'attività subacquea e in tutte le attività sportive acquatiche, fu affrontato dalla Lega Attività subacquee fin dagli anni ottanta. Furono lanciate annualmente le Campagne per la sicurezza in acqua, rivolte, oltre che ai subacquei a bagnanti, diportisti, velisti. All'interno di tali campagne nacque, nell'anno della morte di Marcante (1985), il premio omonimo, che si tenne per alcuni anni in occasione del Salone Nautico Internazionale di Genova, che vide interventi e premiati molto autorevoli, come Luigi Ferraro, giornalisti, circoli di base e Federazioni, medici subacquei. Nel momento in cui la subacquea lasciò il Salone di Genova, per approdare all'EUDI, il Premio fu rilasciato a Roma, e in altre città. Il Premio unanimemente considerato autorevole e importante da stampa specializzata e addetti ai lavori, vide la sua ultima edizione nel 1991 a sette anni dalla sua istituzione.

 

 

Duilio Marcante è il padre della didattica subacquea italiana, il suo metodo, messo a punto con Luigi Ferraro, derivato da esperienze di tipo militare, adattate alle esigenze sportive, nacque nel 1948, e fu adottato dalla Federazione Italiana Pesca sportiva, dal 1957. La sistematizzazione dell'insegnamento delle tecniche subacquee dette, come si può comprendere, un grande contributo alla sicurezza. I metodi di insegnamento di tipo italiano, affondano in ogni caso le loro radici nel metodo Marcante, da cui diverse organizzazioni sono partite riformando e aggiungendo, tenuto conto anche dell'irrompere dei metodi di insegnamento americani che non soddisfano a pieno le esigenze di sicurezza connesse all'immersione.

 

Le ragioni della proposta

Come è noto il problema della sicurezza in acqua è assolutamente presente e pressante. Nella buona stagione il "bollettino di guerra" degli incidenti tende a crescere in maniera preoccupante. La Lega Attività subacquee dell'Uisp è impegnata, come sempre nel lavoro di prevenzione e di addestramento, ma si ritiene che un evento come il Premio Marcante, possa essere, oltre a un'autorevole vetrina, uno stimolo rivolto a operatori e utenti.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE