Settore di Attività Nazionale

Subacquea

4° CONCORSO D’ARTE “IL MIO MARE”

Genova 16 febbraio 2019

Il “MIO” è un grande Mare che sta resistendo strenuamente alle violenze e alle offese che gli vengono apportate, si possono fare molte cose e vanno fatte nella quotidianità, infatti, il rispetto del Mare parte proprio dalle azioni di ogni giorno, come quella, ad esempio, di evitare di gettare rifiuti in spiaggia o in acqua, rispettandolo in tutte le sue forme. Tale tutela si manifesta anche nella salvaguardia delle specie protette che invece molto spesso troviamo sui nostri “mercati”.

La cosa, che come UISP Attività Subacquee facciamo, è quella di puntare sull’informazione e sulla formazione rivolta ai più giovani, non solo a livello italiano ma in una ottica più ampiamente Mediterranea.

Soltanto creando nei giovani quella conoscenza che diventa poi responsabilità potremmo sperare domani in un “MIO MARE” migliore.

La sensibilizzazione in merito all’ambiente marino verso i giovani, portatori sani di idee anche innovative, ed in particolare verso i bambini/e e gli adolescenti risulta fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente, per questo riteniamo altrettanto importante che valorizzare la loro creatività sia un’azione che li può rendere maggiormente consapevoli.

Questo concorso darà la possibilità alle Istituzioni, a chi lavora in Mare, soprattutto a chi passa la propria vita per salvaguardarlo, di comprendere cosa i ragazzi e le ragazze immaginano e percepiscono del Mare Nostrum dalle nostre campagne di informazione.

Il nostro primario intento è che le opere dei bambini divengano un modo efficace di percepire questo meraviglioso ambiente, che possa far comprendere a tutti noi come orientare e migliorare il nostro lavoro informativo e divulgativo sulla Sicurezza e sulla Salvaguardia traendo spunto dalla consapevolezza di chi vorrà cimentarsi nella realizzazione delle opere che ci invierà.

Norme di partecipazione:

• La partecipazione al concorso avviene tramite l’esecuzione di un disegno o scultura da presentare in originale, con dimensioni massime di cm 100x70 per la pittura e di una base di cm 30x30 per le sculture.

• Il concorso è rivolto ai ragazzi/e fino a 14 anni

• Sono ammessi disegni ed elaborati eseguiti con varie tecniche d’esecuzione: tempera, acquerello, gesso, matita, cera, creta, materiali di recupero, ecc. ecc.

• Ciascun partecipante non potrà presentare più di un’opera

• Sono ammesse opere eseguite da due o più ragazzi/e

Gli elaborati prescelti saranno esposti presso il Galata Museo del Mare di Genova in occasione della Mostra del “Premio Marcante 2019” e rimarrà a disposizione del pubblico e delle scolaresche dal 12 al 24 febbraio 2019.

I vincitori e gli autori dei lavori selezionati dalla giuria, accompagnati dai propri insegnanti e genitori, saranno premiati nel corso della serata dedicata ai bambini all’interno della manifestazione “Premio Duilio Marcante 2019” che avrà luogo il giorno 16 febbraio alle ore 15.00 presso il Galata - Museo del Mare in Genova.

Scarica qui il Regolamento completo.

Scarica qui il modulo di partecipazione