Settore di Attività Nazionale

Subacquea

A Rino Sgorbani il Premio Paolo Costa 2017

A Rino Sgorbani il Premio Paolo Costa 2017

 In occasione dello Stage in Alta Quota 2017 organizzato dalla UISP Attività Subacquee in collaborazione con le associazioni subacquee della Lombardia, che si svolgerà sul Ghiacciaio Presena al Passo del Tonale nei giorni 2 e 3 settembre, sarà consegnato il Premio Paolo Costa 2017 che è stato assegnato dalla giuria a Rino Sgorbani con la seguente motivazione:

 “Subacqueo dal 1977 perfeziona la sua carriera diventando istruttore sotto la guida di Duilio Marcante. Acquista la sua prima Nikonos II usata, insieme al fucile subacqueo che abbandona definitivamente alla fine degli anni ottanta per dedicarsi unicamente alla fotografia subacquea. La voglia di migliorarsi sempre, attraverso ogni nuova opportunità in giro per il mondo, ha

ripagato il grande impegno che è richiesto per realizzare immagini e montaggi professionali

e i documentari video disponibili ne sono la prova tangibile. Tanta voglia di scoprire il mondo sopra e sotto il livello del mare hanno permesso di realizzare servizi a dir poco incredibili che poche persone hanno saputo trasmettere attraverso le immagini con tanto realismo”

Rino, dopo aver conseguito il brevetto di istruttore subacqueo, nel 1981 frequenta il corso Istruttori FIPS a Nervi, il suo Maestro è Duilio Marcante, mito e pioniere della subacquea Internazionale. Nel 1982 diventa Istruttore CMAS. Per dieci anni svolge l’attività da istruttore nella Scuola d’Immersione Piacenza, come ricordato nella motivazione, verso la fine degli anni ottanta abbandona la pesca per dedicarsi completamente alla fotografia subacquea raggiungendo ottimi risultati.

Agli inizi degli anni novanta, attratto da una nuova sfida, si dedica alla videografia subacquea,

Comincia così con le prime custodie economiche per poi arrivare ad avere una attrezzatura

professionale, che gli permetterà di realizzare immagini di alta qualità che potrete apprezzare

nei suoi documentari. Nella sua carriera di subacqueo si è immerso in quasi tutti mari del mondo, realizzando reportage fotografici e documentari nei posti più belli vicini e lontani tra i quali annoverano: Corsica, Mar rosso, Maldive, Malesia , Filippine , Indonesia, Papua nuova Guinea, Australia, Tasmania, Coco Island, Malpelo, Sud Africa, Bassa California, Carabi, Polinesia, Guadalupe, Malta, Cenotes dello Yucatan in Messico, e tante altre.

Ne sono un esempio le immagini stupende dei Cenotes nella regione dello Yucatan in Messico, un ambiente unico al mondo per i dimorfismi faunistico-ambientale che li caratterizzano, questo è ovviamente uno dei tanti posti interessanti che spesso hanno generato altrettanti articoli pubblicati nelle più autorevoli riviste del settore subacqueo. Rino Sgorbani collabora da molti anni come freelance con le riviste: SUB, AQVA, SUBAQVA e altre, dove sa sempre regalarci emozioni uniche. Da non dimenticare l’unicità del rapporto che lo lega al progetto dei ragazzi del Liceo Statale Melchiorre Gioia, il Progetto Educativo Subacqueo che ha saputo offrire agli studenti partecipanti molteplici emozioni.

La UISP lo ha incontrato nella splendida cornice del Teatro Gioia di Piacenza,  dove sono state illustrate le fasi e le attività del progetto, ideato da Enrico Montuschi della Scuola d’Immersione Piacenza (http://www.uisp.it/sub/pagina/la-subacquea-a-teatro).

 

 

Per informazioni sul perché del Premio:

http://www.uisp.it/sub/index.php?idArea=69&contentId=211

 

Per informazioni sulla manifestazione

http://www.uisp.it/sub/pagina/stage-di-immersione-in-alta-quota-2017

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE