Settore di Attività Nazionale

Subacquea

Lettere dal Ghiacciaio - Immersione in Alta Quota 2017 - 26° stage di immersione UISP Attività subacquee

26 anni in alta quota, ancora nelle acque del lago Ponticello (a quota 2640 metri slm) - Passo del Tonale

Sabato2 settembre 2017 si è tenuto l’incontro tra i partecipanti, presenti i volontari della Toscana che stanno completando il corso per Sommozzatori di Protezione Civile, per apprendere le nozioni per le corrette procedure che un’immersione prevede in relazione all’altitudine.
a domenica è stato raggiunto con la Funivia Paradiso il Ghiacciao del Presena per effettuare le immersioni; come al solito una esperienza originale con la presenza ormai consolidata di apneisti che si sono cimentati in discese per tutta la superficie del laghetto.

Al termine delle immersioni i subacquei si sono ritrovati al Rifugio per il pranzo, al termine del quale il responsabile nazionale delle Attività Subacquee della UISP, Enrico Maestrelli ha invitato la professoressa del Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza, Antonella Ciocchi, a leggere alcune lettere di reduci al fronte.
Questo momento appartiene ormai da diversi anni allo Stage a significare l’impegno che da sempre caratterizza questa manifestazione: tenere viva la Memoria, a ricordo delle due Guerre Mondiali e della lotta di Resistenza che sta assicurando una Pace a tutti gli eredi di coloro che combatterono, con l’auspicio di trasmettere questi valori con momenti di aggregazione e di sport ai giovani la cui aspirazione ad una vita pacifica è il segnale positivo per il loro ed il nostro futuro, inutile dire che è stato creato tra i presenti un momento di vera commozione.

Utilizzare un luogo teatro di un grande dramma per fare attività per lanciare attraverso la pratica sportiva un messaggio a tutti coloro che ancora ritengono la guerra un fine utile.
La manifestazione è continuata con la lettura della motivazione del Premio Costa consegnato dalla signora Nicoletta, moglie di Paolo, a Rino Sgorbani.
Nicoletta ha poi ricordato la figura di Paolo rimarcando la sua grande passione per la subacquea.

La manifestazione si è conclusa con la consegna a tutti i subacquei e delle associazioni presenti degli attestati di partecipazione consegnati da Gigi Spagnuolo e Dario Niccolai.

Di seguito riportiamo le lettere selezionate per l'edizione di quest'anno, che hanno portato tra i partecipanti moltissima commozione

Come già sarete a conoscenza, sono stata prelevata dalla Brigata Nera: mi trovo a Cuneo nelle scuole, sto bene e sono tranquilla. Prego solo non fare tante chiacchiere sul mio conto, e di allontanare da voi certe donne alle quali io debbo la carcerazione. Solo questa sicurezza mi può far contenta, e sopra tutto rassegnata alla mia sorte. Anche voi non preoccupatevi, io so essere forte.
Vi penso sempre e vi sono vicino.
Tante affettuosità

Maria Luisa (Cuneo, 14 novembre 1944)

Possa il mio sangue servire per ricostruire l'unità italiana e per riportare la nostra Terra ad essere onorata e stimata nel mondo intero.
Lascio nello strazio e nella tragedia dell'ora presente i miei Genitori, da cui ho imparato come si vive, si combatte e si muore; li raccomando alla bontà di tutti quelli che in terra mi hanno voluto bene…….
…………. Con la coscienza sicura d'aver sempre voluto servire il mio Paese con lealtà e con onore, mi presento davanti al plotone d'esecuzione col cuore assolutamente tranquillo e a testa alta.
Possa il mio grido di «Viva l'Italia libera» sovrastare e smorzare il crepitio dei moschetti che mi daranno la morte; per il bene e per l'avvenire della nostra Patria e della nostra Bandiera, per le quali muoio felice!

Franco Balbis (Torino, 5 aprile 1944)

Mia cara Enrichetta, sicché non è possibile vedersi, e va bene! Credo che per la firma della sentenza passi qualche mese dalla data del processo. Ad ogni modo la settimana ventura potrai riaffacciarti al Tribunale militare se c'è novità. A Via Lucullo non tornarci più. Se ti va di fare qualche passeggiata al Gianicolo, la mia cella guarda al Gianicolo e di li si vede affacciandosi al muragliene dove fa una rientranza un po' più su del faro. Verrai dopo le 3,30 e farai segno con un fazzoletto bianco. La mia cella è la seconda dal centro al penultimo piano. Adesso sono io ad essere preoccupato per tè perché immagino benissimo le strettezze in cui vi dovete trovare in seguito all'aggravarsi della situazione. Ed andremo sempre verso il peggio, fino a quando il bubbone non andrà in suppurazione. D'altronde tu sai che io avevo previsto tutte le temibili conseguenze cui sarebbe andata soggetta Roma se si fosse determinato ciò che purtroppo è accaduto. E i Romani se ne devono rendere conto a loro spese. La sera che ho sentito cadere le bombe verso Cavalleggeri sono stato in orgasmo e non ho avuto pace fin quando non ho saputo come erano andate le cose. Perciò tienti riguardata e soprattutto ti raccomando di non fare eccessivi sacrifici per me e di non privarti del tuo per mandarlo qui, che infine una pagnotta e un po' di minestra qua c'è ancora.
Non so come stai con le tessere, ma se per esempio il pane non puoi mandarmelo, fanne a meno, come pure per i cucinati. Cerca di farti mettere da parte un po' di legna a bottega, che in mancanza di meglio può servirti. Quando ti chieggo qualche cosa che mi occorre mandala se la trovi, altrimenti non pensarci.
Questa settimana prova a mettermi nel pacco il dizionario inglese che vedo se me lo fanno passare. Per gli altri libri se ne parla quando avrai il colloquio. Un po' di fogli di velina sottile puoi mandarmeli, potrai dire che mi occorrono per fare cartine da sigarette dato che qui non si vendono più. Ho letto che la casa di Ignazio è stata colpita, se sei informata, dammi qualche notizia.
Attendo sempre che tu possa darmi qualche notizia dall'Abruzzo e speriamo che presto o tardi qualche cosa arrivi; per quanto sono fermamente convinto che loro stiano meglio di noi e soprattutto sono contento che Filippo non abbia subito la sorte che lo attendeva se si fosse trovato qui. Ad ogni modo fra qualche mese le cose saranno più chiare ed il presente non sarà più che un brutto ricordo.
Saluti a tutti, ti abbraccio
Tuo Pieti

vedi Albo d’Oro del Premio Costa

Galleria Fotografica

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE