Settore di Attività Nazionale

Subacquea

Concorso d’arte “IL MIO MARE”

Un successo oltre le aspettative per il Concorso d’Arte “Il mio Mare” che entra di diritto nelle iniziative del Premio Marcante. Agli organizzatori sono pervenuti una “marea” di elaborati di ragazzi e ragazze in età scolare che sono esposti fino al 26 febbraio al MU.MA. di Genova.

Sabato 18 febbraio si è svolta nell’Auditorium del Museo, pieno oltre misura, la cerimonia di premiazione dei partecipanti alla presenza di autorità e dei rappresentanti di coloro che hanno partecipato all’iniziativa.
La serata è stata condotta da Sara Baldizzoni della UISP di Genova che ha iniziato con il doveroso ringraziamento a tutti i partecipanti ed in particolar modo a chi ha collaborato fattivamente alla riuscita dell’’iniziativa a partire dai volontari del Circolo Subacqueo IL PAGURO.
È stata presentata ad inizio manifestazione la giuria che ha assegnato i premi della quale facevano parte: Anna Maria Dagnino (Assessore alla Mobilità e Traffico del Comune di Genova) che ha portato i saluti dell’Amministrazione, Eliana Mini (Attività Subacquee Nazionali) che ha spiegato come sono stati scelti gli elaborati da premiare, Chiara Bonaventura (Vice Preside Istituto Spinola di Genova), Debora Scicolone (Istituto Comprensivo San Teodoro di Genova), Anna Maestrelli (Attività Subacque Nazionali – Coordinamento Ragagazze/i).
La serata è stata movimentata da “Asterix e Obelix” dell’Associazione Bambino Emopatico Oncologico (ABEO), i quali, con scenette teatrali hanno coinvolto i giovanissimi presenti a supporto della presentazione di “Vite Sommerse” che, attraverso il gioco, associazioni subacquee trentine della UISP (Trentino Apnea e Blue Sub) hanno illustrato la vita sommersa di acqua dolce.
A seguire la presentazione del lavoro della Scuola di Robotica con un “robottino” che ha interagito con i presenti mostrando il livello di prestazione che ormai sanno esprimere queste macchine.
La serata è proseguita con la premiazione degli autori che hanno eseguito gli elaborati pervenuti, alcuni dei quali sono stati inviati dall’ ASOCIACION INTEGRADORA DE PERSONAS CON PADECIMIENTO PSIQUIATRICO (A.I.P.E) di Mar del Plata, Buenos Aires, Argentina, questa associazione è stata presentata con un breve video dove si è presentata inviandoci gli auguri per la buona riuscita della manifestazione; gli “artisti” di questa associazione si sono aggiudicati il 1° PREMIO CREATIVITA’ e il PREMIO SPECIALE “AMORE DEL MARE”


Il Premio per la miglior opera in assoluto è andato a VIOLA LOMBARDINI della classe 2^ A dell’Istituto SPINOLA


PREMIO PITTURA
Primo classificato: COSTANZA RICCOBENE
Secondo classificato: NICOLAS SIGNORILE


PREMIO SCULTURA
Primo classificato: LUCA CONFALONIERI
Secondo classificato: SARA BORBEO


PREMIO CREATIVITA’
Primo classificato: MOIRA GIRALDES
Secondo classificato: ISTITUTO S.TEODORO


PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a
COSTANZA DRAGO – MARCO FERRO

Clicca qui per il file premiazione

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE