Settore di Attività Nazionale

Subacquea

IL PREMIO DUILIO MARCANTE 2019

AL MU.MA. MUSEO DEL MARE DI GENOVA
IL PREMIO DUILIO MARCANTE 2019

Sabato 23 febbraio, nella Sala Auditorium del GALATA Museo del Mare di Genova, rappresentato dal Direttore Pierangelo Campodonico, è stato consegnato il Premio DUILIO MARCANTE 2018.

Per il sesto anno, è stato assegnato il Premio Speciale Regione LIGURIA a chi si sia particolarmente distinto in attività innovative per la promozione delle attività subacquee e marinare e la salvaguardia dell’ambiente marino.

La serata è stata condotta con la solita maestria da Paola Filippucci che ha aperto la serata ringraziando gli oltre 120 presenti e le autorità intervenute, tra le quali il presidente del Comitato Provinciale UISP di Genova Attilio Venturelli; a seguire l’intervento del Responsabile Nazionale Attività Subacquee della UISP, Enrico Maestrelli che ha di fatto dato inizio agli interventi previsti.

Alberto Balbi, giornalista e fotografo subacqueo di fama mondiale, continua a presentare la scaletta prevista ed introduce il primo dei temi a cui è dedicato quest’anno il Premio: la storia di Luigi Ferraro al quale è dedicata la Mostra LUIGI FERRARO: NASCE LA SUBACQUEA PER TUTTI”.
Invita a salire sul palco il figlio Paolo e la signora Graziella Francia segretaria “storica” di Gigi; nel cordiale colloquio stimolato da Alberto, i presenti vengono a conoscenza del lato umano di questo grande personaggio conosciuto fino ad oggi come Eroe di Guerra e fondatore di Technisub; si raccontano aneddoti, anche personali, sconosciuti alla maggior parte del pubblico. Viene esaltata la sua grande amicizia con Duilio Marcante e la sua capacità innovativa di inventore di attrezzature subacquee ma soprattutto la futuristica visione che la subacquea diventerà (e lo è diventata) una attività per tutti, praticata consapevolmente ed in sicurezza per averne in cambio un benessere fisico e psichico

Ed è proprio per esaltare il pensiero di Luigi che si apre la parte seminariale, moderata da Eliana Mini in arte Ely Phenix, sul tema “Subacquea e Ben…Essere”; un progetto che le Attività Subacquee della Uisp stanno studiando come una delle pratiche innovative per avvicinare al nostro mondo sempre più praticanti, soprattutto coloro che vivonoil “mondo Acqua” con conflittualità.
Vengono presentati i relatori: Giorgio Anzil – istruttore subacqueo, giornalista e responsabile di Promotour Diving; la dott.ssa Anna Scelzo - psicoterapeuta; dott. Velio Degola – subacqueo, psicologo, psicoterapeuta Centro Clinico IL MOSAICO; Paola Manfredino – coach sistemico, naturopata e formatrice; Cristina Boniatti - Insegnante Subacquea della UISP e curatrice del progetto che ha avuto il suo primo Stage a Trento; dott.ssa Ilaria della Casa – specialista in Ostetricia e Ginecologia. Per motivi personali non sono presenti gli annunciati prof. Fabio Faralli – Contrammiraglio Medico della Marina Militare, medico iperbarico, agopuntore, il quale fa pervenire i suoi saluti e promette di sviluppare il suo intervento alla prima occasione utile in questo contesto; la dott.ssa Olimpia De Vita – Medico Chirurgo specialista in Radiodiagnostica e Anatomia Istologica ci invia una relazione letta da Paola Filippucci.
Tutti gli interventi sono incentrati a far scoprire che l’Ambiente Acqua è molto più grande di quanto si possa immaginare praticando “solo” l’andar sott’acqua; è insito nelle persone fin dall’inizio della propria esistenza e può essere o diventare il luogo dove spariscono le proprie incertezze. Ely conclude questa parte invitando tutti ad essere partecipi di questo nuovo percorso.
A questo punto la manifestazione continua con la sapiente conduzione di Alberto Balbi ed inizia la premiazione del Concorso di fotografia BLU COBALTO, potete vedere le foto premiate e i nomi dei vincitori al seguente link: http://www.blucobaltophotoacademy.it/

Riprende la conduzione l’inossidabile Paola Filippucci ed introduce la parte delle premiazioni presentando una breve storia del Premio e la sua evoluzione che lo ha portato alla Ventesima Edizione.

Per il secondo anno consecutivo si rafforza la collaborazione che da sempre vede impegnate le Attività Subacquee della Uisp e la Società Nazionale Salvamento di Genova fianco a fianco nel promuovere iniziative inerenti la Sicurezza in Acqua, e non ultimo i percorsi formativi in ambito BLS-D.
È chiamato sul palco Giuseppe Marino, storico presidente della SNS per consegnare i riconoscimenti assegnati:

DIPLOMA DI BENEMERENZA - con la seguente motivazione:

Per aver contribuito in maniera efficace e determinante alla sopravvivenza di innumerevoli persone con una continua azione di Soccorso a favore dei sommozzatori, dimostrando elevata competenza tecnica e non comuni doti di intraprendenza ad operare utilmente nella diffusione della cultura del Soccorso Iperbarico. Rappresentando sempre un riferimento costante e propositivo caratterizzato da elevata professionalità, silenziosa generosità e impareggiabile altruismo che da decenni lo contraddistingue

La medaglia d'argento di benemerenza va al Personale Sanitario del Policlinico San Martino di Genova impiegato presso il CENTRO DI TERAPIA IPERBARICA.

Il riconoscimento è ritirato dal Direttore del Centro, dott. Claudio Spena

DIPLOMA DI BENEMERENZA - con la seguente motivazione:

Per aver rappresentato ai massimi livelli un riferimento costante e propositivo per il potenziamento dei sistemi di Salvataggio e Soccorso della vita umana, indirizzando i soccorritori verso una sempre maggiore professionalità e stimolandoli con la forza dell’esempio di una intera carriera caratterizzata da elevatissima professionalità, silenziosa generosità ed impareggiabile altruismo

La medaglia d'argento di benemerenza va ad Enrico Maestrelli

Ritirando il premio, Enrico, sottolinea che non serviva un diploma per rafforzare la collaborazione tra queste due grandi associazioni e ringraziando per il riconoscimento conferma soprattutto la grande amicizia che è nata tra lui e Pino.

MEDAGLIA D’ORO DI BENEMERENZA - con la seguente motivazione:
Per aver contribuito in maniera diretta, efficace e determinante al Salvataggio in Mare di decine di vite umane con una continua azione di Soccorso a favore dei Migranti, dimostrando elevate capacità gestionali e non comuni doti di intraprendenza ad operare efficacemente per il Soccorso sul territorio di competenza, rappresentando insieme alla Cittadinanza tutta un chiaro esempio di umana solidarietà e profondi sentimenti di generoso altruismo

La medaglia d'oro di benemerenza va a Gino Murgi – Sindaco di Torre Melissa

Gino non ha potuto presenziare ed ha inviato un messaggio di ringraziamento, invitando Pino, calabrese doc, a portargli il riconoscimento alla prima occasione e festeggiare con un buon vino Nobile di Melissa

PREMIO SPECIALE REGIONE LIGURIA

Il Premio è assegnato ad insindacabile giudizio dei Ragazzi e delle Ragazze delle Attività Subacquee UISP, con la seguente motivazione:

Sempre in prima linea per l’impegno progettuale ad individuare forme innovative tra scienza e tecnologia al servizio del rispetto e della passione per il Mare, con questo progetto che unisce formazione e divulgazione migliaia di studenti in tutta Italia hanno e preso coscienza dello stato delle coste italiane, le hanno potute monitorare e raccontare grazie a uno dei progetti di Citizen Science più importanti del nostro paese.
Consentire agli studenti italiani di conoscere ancora meglio il nostro Mare significa crescere generazioni di cittadini in grado di rispettare l'ambiente e di valorizzarlo.
Significa, oltremodo, di mettere le basi per un Paese migliore dove la bellezza ambientale e la sua salvaguardia possano anche diventare possibilità di lavoro, oltre che un potenziamento per la cultura e il benessere delle persone.
Costa Crociere Foundation ha messo in atto una iniziativa rivolta al miglioramento attuale e futuro del nostro mare ed è al progetto

Guardiani della Costa
che viene assegnato il Premio Speciale Regione Liguria 2019

La targa viene consegnata dal consigliere comunale Claudio Villa, ormai un amico, sempre presente negli anni alla giornata di consegna dei premi, nel portare i saluti mette in evidenza come giornate come questa rafforzano il legame tra il Mare e la città, Mare a volte impietoso come la mareggiata che ha colpito il litorale poco tempo fa ferendo nuovamente una comunità martoriata da avversi avvenimenti, non ultimo il crollo del Ponte Morandi; e come consuetudine non dimentica mai di ringraziare l’organizzazione del GS Il Paguro e l’infaticabile lavoro del responsabile del Premio Marcante Nino Velardo.

Il premio è ritirato dai biologi che monitorano il progetto: Paolo Bernat e Andrea Molinari che ne illustrano le caratteristiche rivolte all’educazione ambientale ed alla classificazione delle coste italiane.

PRIMA MENZIONE D’ONORE DEL PREMIO MARCANTE 2019
con la seguente motivazione:

Da sempre una valida risorsa per la UISP, sviluppa le sue capacità acquatiche nella disciplina del nuoto per diventare successivamente Assistente ai Bagnanti è da subito è riconosciuta come l’angelo custode del “bordo vasca”, dove dimostra la sua professionalità e acquisisce riconoscenza e ammirazione per gli interventi di salvataggio effettuati.
Non ultimo il salvataggio, l’estate scorsa, di una persona adulta che, presa dal panico, aggrappandosi ad una bambina la stava trascinando verso il fondo della piscina: il tempestivo intervento ha fatto sì che tutte e due sono state tratte in salvo.
Per la sua fidelizzazione alla UISP e soprattutto per l’abnegazione dimostrata al salvamento in acqua nell’ormai ventennale carriera

Il Diploma d’Onore 2019 è assegnato a Valentina Telara, visibilmente commossa, e gli è consegnato da Paolo Curato, responsabile formazione della Società Nazionale di Salvamento

SECONDA MENZIONE D’ONORE DEL PREMIO MARCANTE 2018
con la seguente motivazione:

Inizia l'attività subacquea in giovane età e, dopo l’iter formativo previsto, trasforma la sua passione in lavoro, prima come istruttore poi come sommozzatore professionista.
Sommozzatore dei Vigili del Fuoco, diventa attivo presso la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee sviluppando per l'apnea agonistica diversi manuali d'immersione.
Dedica quasi tutto il suo tempo all'esplorazione di relitti molto profondi, con migliaia d'immersioni al suo attivo, contribuendo a rendere sempre più sicure le immersioni tecniche.
Dal 2011 collabora con lo staff tecnico della nazionale italiana di apnea per la gestione della sicurezza degli atleti nelle acque libere, creando il primo programma didattico per assistenti e giudici di profondità; nel 2015 entra nel Comitato di Settore Didattica Subacquea della Federazione e nello stesso anno, ad Ischia, svolge il ruolo di Direttore di Gara nei primi Campionati Mondiali CMAS di immersione in apnea:

Il Diploma d’Onore 2019 è assegnato a Michele Geraci e la riceve da chi è nella “Storia Internazionale della Subacquea”, gli amici Giulio Melegari e Dino Passeri, Giulio si cimenta in una sua personale dedica poetica che viene sottolineata benevolmente da Michele.

TERZA MENZIONE D’ONORE DEL PREMIO MARCANTE 2018
con la seguente motivazione:

Un vero ligure, legato al Mare ed alle sue creature da un amore profondo che iniziò nella sua prima giovinezza.
Ama documentare il Mare in tutte le sue forme, dalla macro fotografia alle foto d’ambiente che predilige; amante del Mar Mediterraneo che considera il Mare più affascinante del mondo, non disdegna raggiungere paradisi lontani regalandoci foto ed immagini spettacolari e suggestive spesso accompagnate dai suoi pensieri.
La sua fotografia, delicata e affascinante, si distingue per la ricerca continua di nuove tecniche ed effetti con una particolare attenzione alla sicurezza quando si immerge:

Il Diploma d’Onore 2019 è assegnato a Alberto Balbi, anch’egli visibilmente commosso per questo riconoscimento inaspettato, Enrico Maestrelli glielo consegna sottolineando il fatto che una persona come Alberto, per il proficuo rapporto di collaborazione con le Attività Subacquee della Uisp che ha contribuito a costruire un vero rapporto di amicizia era quasi cosa dovuta.

Siamo quindi giunti alla consegna del PREMIO DUILIO MARCANTE 2019, in questa edizione che ha avuto come filo conduttore la Subacquea e il Ben…Essere, riuscendo a scatenare forti emozioni anche per alcuni riconoscimenti inaspettati, ma soprattutto per aver saputo parlare di uomini e non di tecnica

con la seguente motivazione:

Il Mare come metafora di vita dell’essere umano attraverso un percorso che esalta una serie di suggestioni:
Scoperta e Avventura
Disperazione e Coraggio
Speranza e Accoglienza
Continenti e Oceani
Immaginazione e Tecnica
Immigrazione e Migrazione
Storia, Presente e Futuro e tanto altro
in una unica quanto splendida esposizione

Il Premio Marcante 2019 è assegnato al MU. MA. - Museo del Mare di Genova

Consegna il premio Paolo Ferraro, viene ritirato da Pierangelo Campodonico, direttore del Museo, che sottolinea l’importanza che una iniziativa come il Premio Marcante abbia in questa sede la sua sede il suo posto naturale, ringrazia a nome di tutto lo staff e si augura che MU.MA. e Premio possano continuare la loro collaborazione anche negli anni a venire.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE