Settore di Attività Nazionale

Subacquea

IMMERSIONE TECNICA IN TORRENTE SCESTA (Bagni di Lucca) – 15 – 16 luglio 2017

In un contesto naturale straordinario, il fiume sembra quasi esaltarsi d’estate, infatti il sole scalda l’acqua superiore creando un termoclino, che, chissà per quale ragione, attira verso di sé tutto il pulviscolo, creando così nella parte inferiore una visibilità eccezionale.

Ed è in questo periodo che questo luogo, quando il sole è allo Zenit, trasforma le sue acque e si può intraprendere una delle più belle immersioni conosciute, la natura circostante crea un’ atmosfera surreale, i raggi filtrano dalle foglie degli alberi, attraversano prima la zona torbida per finire poi nella sottostante acqua cristallina, è in questa piscina naturale di circa 250/300 di questa gola naturale che si affronta l’immersione scoprendo ulteriormente un ambiente naturale di rara bellezza dove il riscaldamento dell'acqua ed i raggi del sole creano scenari sommersi unici al mondo.

Quella nei fiumi e nei torrenti è un tipo d’immersione sicuramente insolita per i subacquei sportivi, trattandosi di un'immersione in un ambiente particolare, l’immersione in un corso d’acqua deve essere sempre pianificata accuratamente, sia sotto il profilo dell’esecuzione che delle attrezzature da impiegare, in base alle sue condizioni e agli obiettivi dell’immersione.

L’aspetto fondamentale da considerare è ovviamente la corrente e va rilevato che ci sono alcune sostanziali differenze tra la corrente di un fiume e quella di un torrente di montagna. Infatti, in superficie la corrente del fiume è potente ma costante, mentre diminuisce progressivamente sul fondo. Nel torrente invece, il principio rimane uguale ma le irregolarità dell’alveo e la presenza di ostacoli (massi, tronchi, ecc.) fanno sì che la corrente forte arrivi anche sul fondo provocando pericolosi vortici.

Quest’anno l’immersione riguarda soprattutto l’esercitazione prevista nell’ambito del corso di formazione per Sommozzatori Volontari di Protezione Civile al quale partecipano associazioni di Carrara, Rosignano Solvay e Grosseto.

È in questo scenario di unicità, sia per l’ambiente sia per la particolarità tecnica dell’immersione, che i subacquei della UISP si ritrovano con questo programma:

SABATO 15 LUGLIO

ore 14.00

Ritrovo c/o comitato UISP Carrara Lunigiana, carico attrezzature e partenza per Scesta

ore 16.00

Ritrovo al Rock Onda Strada (Statale del Brennero, loc. Cevoli, Bagni di Lucca)

Sistemazione campo base e sopralluogo nel punto immersione

ore 20.00

Cena al sacco e pernottamento in tenda

DOMENICA 16 LUGLIO

ore 09.00

Trasferimento attrezzature sul greto del fiume