Settore di Attività Nazionale

Subacquea

La Subacquea a Teatro

La Subacquea a Teatro

Presentazione del Progetto Educativo Subacqueo

Piacenza 28 marzo 2017

 Nella splendida cornice del Teatro Gioia di Piacenza, i ragazzi del Liceo Statale Melchiorre Gioia hanno illustrato le connessioni che il Progetto Educativo Subacqueo ha saputo offrire agli studenti partecipanti. L’evento ha avuto come punto comune tra tutti gli interventi … le emozioni. Proprio a sottolineare che l’attività subacquea non è solo attività sportiva.

 La serata è stata condotta da Antonella Ciocchi, professoressa e insegnate subacquea, che ha sapientemente presentato quanto la Scuola d’Immersione Piacenza ed il Liceo rappresentano un esempio di valida collaborazione e dall’anno scolastico 1999/2000 costituiscono un  laboratorio di formazione subacquea.

 Nella serata, sono state illustrate le fasi e le attività del progetto, ideato da Enrico Montuschi della S.Im.Piacenza, sia in piscina che durante le immersioni di Mar Rosso e Corsica.

Attraverso immagini, letture e  un balletto molto espressivo, il pubblico intervenuto ha compreso il vero spirito del progetto inserito nel Piano dell’Offerta Formativa del Liceo e che vede ogni anno coinvolti almeno una ventina di studenti; evidenziando come la professionalità dei soggetti coinvolti e l’economicità dell’iniziativa siano fattori importanti per una scuola pubblica; grazie infatti ad una serie di sinergie, pur non essendo un progetto d’elite, accoglie studenti senza distinzioni, purché animati da spirito di avventura ed  impegno.

 Sono state inoltre rese più comprensibili le collaborazioni con il Museo di Storia Naturale di Piacenza e le attività laboratoriali con esso svolte, la particolare immersione a Grotta Giusti, evidenziate dal palco anche dai responsabili di queste strutture, spunto per la rappresentazione della Catabasi… Infine la collaborazione alla ricerca con il DAN nella piscina Y-40; il tutto raccontato dagli studenti-subacquei che hanno vissuto direttamente le esperienze trasmettendo le giuste emozioni del loro vissuto.

A conclusione vi è stata la “riconsegna” del Premio Marcante da parte del responsabile nazionale della UISP Attività Subacquee nelle mani della Dirigente Scolastica: il Premio era stato ritirato, orgogliosamente, da una nutrita rappresentanza di studenti nella serata di Gala al Museo del Mare di Genova a Febbraio.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE