Settore di Attività Nazionale

Subacquea

MAREUISP - MAGICA USTICA - Plastic Free

Isola di Ustica 22 al 30 giugno 2019

Un evento che raccoglie una serie di attività da praticare in ambiente naturale, per sviluppare l’aggregazione e la cooperazione attraverso la pratica dello sport.

Grazie all’esperienza vissuta negli anni precedenti, la UISP Attività Subacquee ha organizzato questa edizione per rafforzare anche i rapporti tra la nostra associazione e il Parco che gestisce questo meraviglioso patrimonio ambientale e soprattutto per lanciare un messaggio per la salvaguardia del Mare: Plastic Free.

Una manifestazione che rappresenta in un certo qual modo sperimentazione ed innovazione in ambito sportivo ed educativo che si trasforma in momento formativo e divulgativo di educazione sportiva ed ambientale, oltre che un gesto concreto volto alla conservazione e alla valorizzazione dell’ambiente attraverso l'attività sportiva.

Un insieme di attività che hanno come comune denominatore la fotografia subacquea e non e la prevenzione ambientale che, combinate tra loro, permettono la fruizione e l’esplorazione di un territorio costiero alla scoperta di itinerari integrati in Mare e a terra, dimostrando che lo sport può e deve essere vissuto come mezzo e come tramite, per percorrere il territorio tra e verso la natura; i praticanti avranno come compito primario raccogliere e portare al centro di raccolta appositamente individuato la plastica, ma non solo, che incontreranno durante le attività svolte; qui tutta la plastica sarà compattata e trasformata in oggetti per il mezzo di una stampante 3D

Al termine della settimana di attività outdoor con il materiale fotografico e raccolto si potranno presentare tre immagini, quelle considerate più meritevoli ad insindacabile giudizio di alcuni esperti, riceveranno un premio; le immagini possono essere prese dai partecipanti, con telefonini, macchine fotografiche digitali, macchine fotografiche subacquee, ecc., successivamente,  a cura delle attività subacquee nazionale, saranno organizzate in un documento che rappresenti quanto accaduto in quella settimana, e che contribuisca a dare risalto alla particolare “Natura” di Ustica.

Per il vitto e alloggio direttamente sull’isola si potranno contattare direttamente le strutture che offrono sconti ai soci Uisp, sono disponibili pacchetti immersioni di vario tipo, con bellissime immersioni in fondali incontaminati.

Tutto si svolgerà nell’arco di una settimana senza un programma descrittivo dettagliato delle attività da svolgere. giornalmente i partecipanti stabiliranno le attività a cui partecipare in funzione delle proprie preferenze, capacità personali e del gruppo, delle possibilità offerte dall’isola con alcune parole chiave come “ELEMENTI”, “SPORT”, “CULTURA”, “AMBIENTE” ed offrire la possibilità di vivere una esperienza personale ed unica. I principali abbinamenti saranno: TERRA e ACQUA; CAMMINARE e NUOTARE, DOCUMENTARE e COMUNICARE

Scarica qui il programma

Scarica qui la locandina