Settore di Attività Nazionale

Subacquea

QUATTRO NUOVI INSEGNANTI SUBACQUEI

L’associazione Sub Donaggio con una filosofia consolidata ha svolto l'attività subacquea non solo come attività sportiva e ricreativa ma anche come opportunità per studiare, per conoscere il mondo Mare; nonostante non abbia una sede “marinara”, i subacquei associati attuano valori che si coniugano bene con i principi dei subacquei UISP.

L’ottima organizzazione logistica ha permesso ai partecipanti un alto livello di aggregazione grazie anche e soprattutto alle occasioni conviviali, durante il percorso formativo sono stati affrontati molti temi riguardanti le aree comuni del Regolamento Nazionale della Formazione UISP con una particolare attenzione sul Codice Etico e sulla Policy riguardo alle attività dei minorenni; una ampia discussione si è sviluppata nell’illustrare il nuovo Codice degli Enti del Terzo Settore.

Erano presenti. Il responsabile nazionale formazione Vittorio Forni, il coordinatore dei Commissari e Formatori Nazionali Stefano Montaguti, il Commissario Nazionale Filippo Chionsini e il responsabile Nazionale Enrico Maestrelli.

Si conclude un percorso formativo iniziato nelle Scuole Subacquee per ribadire il concetto della sicurezza nell’immersione sportiva che ormai ci contraddistingue da anni, mirato a fornire ai futuri insegnanti tutti gli strumenti per trasmettere le proprie conoscenze con competenza e professionalità in modo da far “crescere” i futuri subacquei con la consapevolezza che il rispetto degli standard di sicurezza permetterà ai futuri allievi di affrontare l’immersione come un’esperienza unica.

La parte teorica si è tenuta all’albergo Napoleone in località Massanzago  e la pratica ci ha fatto scoprire un laghetto formatosi in una cava tra le località di Loreggio e Boscalto, meta dei subacquei locali perché attrezzato, con percorsi subacquei definiti, a vera e propria palestra subacquea. 

Il percorso formativo per arrivare a conseguire questa attestazione di insegnanti di primo livello, tra lezioni effettuate all’interno della propria scuola e corso finale prevede un impegno di quasi cento ore.

 

I nuovi insegnanti subacquei sono:

Moschini Marco, Lemmi Stefano, Vianello Paolo, Anselmi Massimo

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE