Settore di Attività Nazionale

TARAVANA 9° Meeting Nazionale Apnea

TARAVANA  9° Meeting Nazionale Apnea

Pinarella di Cervia (RA) - Domenica 7 maggio

Nella Piscina comunale di Pinarella di Cervia il Circolo Subacqueo Ravennate organizza la 9^ edizione di TARAVANA, meeting Nazionale di apnea, in "amichevole competitività".

I numeri dei partecipanti, provenienti da tutta Italia, sono sempre stati in linea con le aspettative della manifestazione per significare il grande momento aggregativo di questa iniziativa; questo desiderio di riunire le varie anime dell'apnea e questa ricerca di contaminazione culturalsportiva si traduce anche nelle manifestazioni che precedono il Meeting.

Il meeting si svolge con due prove distinte: quella di apnea statica, che consiste nel rimanere in immersione senza respirare per il maggior tempo possibile e quella di apnea dinamica che prevede di percorrere  il maggior numero di metri senza riemergere

La particolarità sta nel formare le squadre, composte da tre atleti ciascuna, con il sistema a sorteggio tra tutti i partecipanti iscritti in modo da contaminarsi tra provenienze ed esperienze diverse e soprattutto di comporre le formazioni non tra i migliori ma da atleti con prestazioni le più diverse possibili.

Nel corso di questi anni si sono incontrati appassionati dell'apnea da tutta Italia oltre che dall'Emilia Romagna e abbiamo avuto l'onore di ospitare campioni del calibro di  Gianluca Genoni, Ilaria Bonin, Mike Maric, Patrizia Maiorca e l'ex commissario tecnico della Nazionale Italiana Maurizio Bellodi.

In particolare, per il Circolo Subacqueo Ravennate, questa manifestazione ha significato riprendere con successo l'attività in apnea e negli anni, tutte le contaminazioni tecniche con i vari atleti e campioni hanno portato a risultati molto buoni in termini di partecipanti e di qualità delle prestazioni. Ma Taravana non può essere nemmeno solo un Meeting o uno Stage, ed è per questo che tra i presenti continuerà a svilupparsi il concetto che le Attività Subacquee della UISP coltivano negli anni trasformando il proprio entusiasmo nel progetto Apnea per diventare sempre meglio appassionati del Mare e “portatori sani di Sport”

Quest'anno ha già confermato la presenza il pluricampione internazionale di apnea Andrea Vitturini, che oltre a rappresentare l'eccellenza italiana tecnico sportiva di oggi, sarà l'accompagnatore di alcuni atleti di Apnea Special, un progetto di apnea per ragazzi con disabilità intellettive, di cui è il referente Nazionale.

La vicinanza con il nostro Progetto Nemo è tale che non potevamo assolutamente farci scappare questa occasione di incontro e di scambio di esperienze.

E' una grande festa di apnea, con le modalità della gara ufficiale singolo e a squadre, e tutti gli associati sono invitati a partecipare, adulti e ragazzi.

Gli apneisti poi....non possono mancare assolutamente !!!!!

Dopo la gara seguirà il consueto pranzo, dove si sono sempre registrate presenze molto più alte rispetto agli atleti …. e si potranno gustare piatti tipici.

Per tutte le informazioni sul Meeting e iscrizioni contattare:

Eriana 329 4280377 - Gabriele 389 5620959

scarica qui il  regolamento

scarica qui la scheda iscrizione

scarica qui la scheda prenotazioni

scarica qui la locandina