Settore di Attività Nazionale

Subacquea

PREMIO ALLE ATTIVITA’ SUBACQUEE UISP

Pozzallo 29 luglio 2107 Una menzione speciale per le Attività Subacquee UISP al 17° Trofeo del Mare

Il Trofeo del Mare - Premio Uomini e Storie, istituito nel 2001, ha vissuto anni fecondi sia per le qualificate personalità che nel corso degli anni sono state insignite del prestigioso riconoscimento, sia per aver promosso la “risorsa mare” e le sue significative incidenze culturali ed ambientali.

Un premio che, lungi da voler glorificare singoli operatori marittimi, si pone come obiettivo l’esaltazione di un lavoro che è soprattutto vera e propria devozione. Per i vincitori del Trofeo del Mare 2017, l’opera d’arte è quella firmata dal Maestro Piero Guccione, che del mare e del suo mistero permane inimitabile cantore.

I membri del comitato, ogni anno valutano le informazioni inerenti il profilo dei candidati segnalati da Enti pubblici e privati, da associazioni sportive e culturali e da quanti operano nel settore marinaro e marittimo per procedere, nel segno di una palpabile equità, all’assegnazione del Trofeo del Mare.

Il Trofeo del Mare si configura, perciò, come pubblico riconoscimento da consegnare ad interpreti di diverse estrazioni culturali ma tutti comunque uniti dall’autentica passione per il mare, connotandolo come esemplare impegno di lavoro, notevole testimonianza civile, generosa abnegazione, mirabile creatività.

Nell’ambito della 17^ Edizione della Manifestazione Trofeo del Mare – Premio Uomini e Storie, è stata consegnata una Menzione Speciale alla UISP Attività Subacquee nella serata di gala che è stata allietata dalle musiche dell’orchestra Sinfonica Giovanile Italiana. Il Premio è stato ritirato da Enrico Maestrelli, responsabile nazionale, accompagnato da una delegazione della UISP di cui facevano parte il presidente regionale della Sicilia, Enzo Bonasera; il presidente del comitato degli Iblei, Tonino Siciliano, il responsabile nazionale delle Politiche Ambientali, Santino Cannavò e il responsabile regionale delle Attività Subacquee, Maurizio Buggea.

Per vedere tutti i premiati: http://www.trofeodelmare.it/wordpress