Settore di Attività Nazionale

Tennis

COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER I TECNICI E PER I CIRCOLI UISP

COMUNICAZIONE

A tutti i circoli UISP ED AI TECNICI

 

In relazione alla situazione venutasi a creare in diverse regioni, a seguito di controlli amministrativi da parte della FIT presso circoli affiliati anche alla Uisp, si comunica quanto segue.

E’ stato segnalato alla Lega tennis che recentemente si sono verificati presso circoli aventi doppia affiliazione Uisp e FIT degli “accertamenti contabili” da parte di soggetti incaricati dalla Federtennis.

In alcuni casi, è stata avanzata richiesta da parte di soggetti incaricati dei controlli dell’inoltro di documentazione relativa all’attività del  circolo.

E’ ancora stato segnalato di convocazioni da parte della Procura federale della Fit di tesserati Fit / Uisp, in merito ad accertamenti che a quanto riferito avevano ad oggetto l’attività  sportiva svolta dalle associazioni (corsi collettivi, scuola tennis, ecc).

Ferma restando l’irrilevanza dell’autonoma e legittima attività di controllo in ambito Federale, si tiene a precisare che l’attività svolta da tesserati Uisp, presso associazioni affiliate alla Uisp non può in alcun modo essere oggetto di controlli di alcun tipo da parte della federazione tennis.

Si segnala pertanto ai circoli che venissero contattati da soggetti incaricati dalla Fit di controlli “amministrativi”, che essi non sono vincolati a dare informazioni relativa all’attività   sportiva da essi svolta come affiliati alla Uisp, in quanto detta attività non è sottoposta né al controllo né alla giurisdizione della Fit che quale associazione di diritto privato con personalità giuridica, può applicare i suoi regolamenti agli affiliati alla stessa, nei limiti dell’attività sportiva federale ed in relazione alle attività di natura  pubblicistica ad essa delegate dal Coni ai sensi dell’art. 23 dello statuto Coni.

Si consiglia pertanto ai circoli Uisp, al fine di evitare problemi legati alla divulgazione di dati coperti da riservatezza / privacy, di far inserire nel verbale che dovessero essere chiamati a sottoscrivere:

la richiesta della norma e/o della delibera in base alla quale si procede all’accertamento;

la qualifica del soggetto procedente all’accertamento;

l’attestazione a verbale da parte del soggetto procedente all’accertamento che tutti i dati richiesti sono inerenti all’attività sportiva federale, con conseguente esonero da responsabilità del dichiarante.

Seguiranno a breve ulteriori comunicazioni in merito.

 

 

NUMERI UTILI A CUI RIVOLGERSI

ERASMO PALMA 3397290287

FABIO AZZOLINI  0444 526375 STUDIO AVV FABIO AZZOLINI

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE