Settore di Attività Nazionale

Tennis

ECCO IL NUOVO REGOLAMENTO NAZIONALE

L'Uisp propone un "gioco infinito" per giocare tutti di più, senza ansia da risultato. Ecco le novità. Parla E. Palma

Il Tennis Uisp ha un nuovo regolamento che Erasmo Palma, presidente nazionale, ha appena inviato a tutti i Comitati e articolazioni associative Uisp. Di che cosa si tratta? “Il nuovo regolamento è stato opportunamente rivisto e adeguato a seguito della sottoscrizione della Convenzione Uisp-Federtennis. Inoltre, nel Regolamento è prevista l'attività del padel alla quale è stato assegnato un nuovo codice di tesseramento”.

“Partiamo da questo concetto chiave – prosegue Palma – l’Uisp, attraverso la propria Struttura di attività tennis, si rivolge a tutti coloro che non interpretano il tennis in maniera esclusivamente agonistica, a chi, per motivi sociali o di disagio, non ha mai potuto praticare questo sport. Inoltre, viene regolamentata l’organizzazione della Struttura di attività Tennis Uisp in settori (formazione, attività, innovazione) e Commissioni (Tecnico scientifica, tecnico nazionale, Disciplinare di primo e secondo grado).

“Gli aspetti innovativi rappresentano un tentativo di uscire da una concezione esasperata dello sport. Il nostro valore è quello di “gioco infinito”: non è importante chi vince e chi perde ma la cosa importante è che il gioco continui. Per questo il nostro nuovo regolamento elenca le varie tipologie di attività con alcune novità, come tennis time, incontri giocati a tempo, due tempi ciascuno di 20 minuti con 10 di pausa e tennis race, ovvero tennis a squadre sul modello della scherma. Sino al tennis alternato, che riprende l’idea della pallavolo dove si arriva a 25 punti e chi fa il punto batte”.

Per leggere il regolamento clicca qui