Terre Etrusco-Labroniche

OLTRE 750 PARTECIPANTI, A LIVORNO VIVICITTÀ 2017 È UN SUCCESSO

Sole, mare, clima primaverile e una Livorno che riscopre il piacere di condividere i suoi spazi più belli all’insegna dello sport e della socialità. Senza trascurare la solidarietà, aspetto caratterizzante di ogni manifestazione targata Uisp. Assieme ad altre 40 città in Italia, più 16 nel mondo e pure 24 istituti penitenziari, Livorno ha fatto in pieno la sua parte per onorare la 34° edizione di VIVICITTÀ, manifestazione podistica internazionale nata nel 1983. Il comitato delle Terre Etrusco – Labroniche ha organizzato l’evento in città, con la fondamentale collaborazione di Livorno Team Running, un evento che, nei numeri, ha superato di gran lunga l’edizione 2016: 756 i partecipanti quest’anno, dei quali 506 in gara per la competitiva e 250 per la non competitiva.

Tutti pronti al via di buon mattino da via dei Pensieri e poi ognuno a seguire uno dei tre percorsi previsti, sulle lunghezze variabili di 3, 5 e 12 chilometri. Il tragitto più lungo ha attraversato il centro cittadino e poi ha conosciuto il suggestivo passaggio in Fortezza Vecchia, prima di riprendere il lungomare e avviarsi al Campo Scuola per il traguardo. Sulla pista sono sfilati oltre 700 atleti, accompagnati dalle note del gruppo musicale New Groove Movement, che ha intrattenuto partecipanti e spettatori per tutta la durata della manifestazione.

Il vincitore assoluto della gara è stato il podista di Marina di Massa Stefano Ricci (Atletica Vinci, 38'53"), seguito dal giovane Alessio Ristori (classe 1997, Atletica Livorno, 39'15"); a chiudere il podio maschile Domenico Passuello (GP La Galla, 39'22"). “È stata davvero una bella gara – ha detto Stefano Ricci. Trovare poco vento a Livorno non è semplice, invece stavolta anche questo aspetto è andato bene. Nel passaggio in Fortezza Vecchia ho ripreso gamba e maturato il vantaigo decisivo per vincere”. Nell’Assoluto femminile si impone  Elena Kostantos (GS Lammari, 46'00"), a seguire Ilaria Bianchi (Team Cellfood, 48'00") e poi l'altra giovanissima del 1997 Enrica Bottoni (Atletica Livorno, 48'49"). Il gruppo più numeroso è risultato quello dei "cugini" pisani del Pisa Road Runners con ben 64 atleti. Ben 150 i premi individuali consegnati, oltre a quelli per le società.
Questo il penisero di Daniele Bartolozzi, presidente del comitato Uisp dellle Terre Etrusco – Labroniche: “Un ringraziamento a tutti gli organizzatori e a tutti partecipanti per questa bellissima manifestazione. Grazie anche al Comune di Livorno, ala Polizia Municipale, ai soccorritori dell’SVS e a tutti coloro che hanno reso fattibile questa manifestazione”.

A questo link si possono consultare le classifiche di tutte le categorie: https://www.endu.net/events/vivicitta-livorno-3#/results

Clicca QUi per andare alla gallery fotografica della manifestazione.

Ufficio stampa Uisp Terre Etrusco - Labroniche

UISPRESS