Torino

Aiutiamo il calcio ad essere sempre più per tutti

Panini e Uisp insieme per un calcio solidale: la Lega calcio Uisp, in collaborazione con Panini, lancia un appello alla solidarietà invitando tutte le società di calcio affiliate Uisp a segnalare una realtà calcistica che ha bisogno di aiuto.

"È affidata alla vostra sensibilità - scrive Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp, rivolgendosi alle società di calcio Uisp - la possibilità di indicare un campetto di periferia, una piccola società sportiva che lavora con i giovani, una squadra di calcio amatoriale in difficoltà, a cui la Lega calcio Uisp farà arrivare del materiale sportivo omaggio".

Quando e come segnalare:

basta compilare la scheda allegata per segnalare chi volete che riceva il materiale sportivo in regalo. Le segnalazioni possono pervenire sino al 31 marzo 2014. Alla fine del mese di marzo 2014 saranno scelte le realtà da sostenere tra quelle indicate dalle società di calcio Uisp. Panini e Uisp premieranno anche chi ha avuto la sensibilità e lo spirito di solidarietà sportiva che li ha spinti a non dimenticare chi ha maggiormente bisogno per giocare a calcio.

Questo progetto non è solo di solidarietà, Panini infatti contribuisce ancora una volta con la Lega calcio Uisp mettendo a disposizione delle società di calcio il nuovissimo Album calciatori 2014 con tante figurine omaggio, che sarà possibile trovare presso i responsabili della Lega nei Comitati Uisp di appartenenza per distribuirlo ai propri tesserati.

Per scaricare la scheda di segnalazione clicca qui

Per scaricare il regolamento dell'iniziativa clicca qui

Calcio Uisp: il lancio di nuove iniziative sociali con Panini

La proposta Uisp di un calcio solidale si rafforza con interventi concreti per le società del territorio. Parla S.Pacciani

Il calcio Uisp: alla vigilia del lancio di nuove iniziative sociali e di solidarietà, qual è il significato – e il segreto – di una proposta sportiva, quella dell’Uisp, che è insieme attività, valori, solidarietà, amicizia e piacere di stare insieme? Un mix di componenti che contribuisce ad umanizzare un fenomeno gigantesco, che sembra essere sfuggito di mano persino ai suoi protagonisti?
“Semplice, il calcio è solo un gioco: lo slogan che abbiamo scelto qualche anno fa. Noi cerchiamo di renderlo concreto nella vita di tutti i giorni e nel rapporto costante con le nostre società sportive del territorio”, risponde Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp e presidente Lega calcio Uisp.
“Questo è il nostro unicum – prosegue Pacciani – ovvero essere parte del fenomeno calcistico con le nostre bandiere, con i valori sociali ed educativi che ci contraddistinguono da sempre. Il calcio è linguaggio popolare e occasione di incontro e integrazione, con tutti e ovunque. Questa è la nostra missione e per questo ci sporchiamo le mani, perché ne conosciamo le potenzialità e il fascino. Ma anche i danni che procurano gli eccessi del business fine a se stesso, delle degenerazioni affaristiche e padronali di chi è ormai lontanissimo dalla base del movimento sportivo. Per noi è diverso e sempre di più questa nostra diversità è percepita all’esterno e crea valore. Il valore sociale del calcio. Non è un caso se un prestigioso marchio come Panini ha scelto proprio noi per lanciare la campagna ‘Aiuta il calcio per tutti’ attraverso un appello alla solidarietà e invitando tutte le società di calcio affiliate Uisp a segnalare una realtà calcistica che ha bisogno di aiuto. C’è la possibilità di indicare un campetto di periferia, una piccola società sportiva che lavora con i giovani, una squadra di calcio amatoriale in difficoltà, a cui la Lega calcio Uisp farà arrivare del materiale sportivo omaggio. Con lo stesso spirito, durante i Mondiali di calcio in Brasile, la Coca Cola, uno dei marchi principali della manifestazione, ha scelto di investire nel calcio sociale e ha scelto l’Uisp come partner di un’iniziativa che lanceremo nelle prossime settimane”.

Come funzione la campagna Uisp e Panini ‘Aiuta il calcio per tutti’? Basta compilare la scheda allegata per segnalare chi volete che riceva il materiale sportivo in regalo. Le segnalazioni possono pervenire sino al 31 marzo 2014. Alla fine del mese di marzo 2014 saranno scelte le realtà da sostenere tra quelle indicate dalle società di calcio Uisp. Panini e Uisp premieranno anche chi ha avuto la sensibilità e lo spirito di solidarietà sportiva che li ha spinti a non dimenticare chi ha maggiormente bisogno per giocare a calcio.

Scarica la scheda di segnalazione e il regolamento

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI