Comitato Territoriale

Torino

Vivicittà 2014

 

A TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO IL 6 APRILE 2014

ALLA XXI EDIZIONE DI VIVICITTA’ A TORINO

Grazie, abbiamo fatto tutto il possibile per regalarvi una domenica di sport, di festa, di solidarietà e impegno sociale attraverso lo sport, per l’ambiente.

Ognuno di voi ha potuto prendere di questa giornata gli ingredienti che più preferiva, il nostro compito era quello di organizzare tutto con attenzione e qualità.

La sfida di Vivicittà 30 anni fa è stata quella di abbracciare in un’unica, originale formula, atleti professionisti e sportivi della domenica: chi gareggia e chi corre per il piacere di correre. Non è stato facile coniugare esigenze e mondi diversi, far comprendere agli uni le modalità degli altri e farli convivere in una grande giornata di sport.

Ogni tanto qualche disguido ritorna, ieri c’è stato un problema alla partenza sia per i competitivi che per i non competitivi che sono stati fermati da un tecnico, quando una parte del gruppo era già partita dietro alla competitiva.

Nei giorni precedenti la gara ci siamo accorti che la Lega Atletica, struttura tecnica e organizzativa della disciplina all’interno della UISP, aveva come da tradizione predisposto una serie di premi in natura per le società numerose  che per alcuni nostri sostenitori contrastava con lo spirito della manifestazione, abbiamo sostituito i premi e inviato una mail di scuse a tutti coloro che ci avevano scritto.

Ancora qualche inconveniente sul percorso nei punti di snodo tra competitiva e non competitiva.

La competitiva ha avuto anche qualche contrattempo nella raccolta iscrizioni, la lega sta riconteggiando, a giorni avremo l’esatto numero dei partecipanti.

Per finire, il problema maggiore è stato quello delle classifiche e di conseguenza anche delle premiazioni per categoria, che sono state lunghe, deludendo chi non è stato chiamato, abbiamo chiesto spiegazioni alla lega che ci ha comunicato che uno dei box non ha “letto” circa 100 arrivati, nonostante la presenza della Winning Time.

Un Presidente oggi ci ha telefonato per dirci “mi dispiace, perché Vivicittà è un grande evento, una manifestazione internazionale, non è una delle tante podistiche che corriamo la domenica. In questi anni siamo stati abituati ad un’organizzazione consona alla portata dell’evento, ed è per questo che si rimane male se qualcosa non va “

Siamo d’accordo; ed è per tale motivo che oltre a prevedere e organizzare a breve nuove premiazioni per chi è rimasto escluso, vi invitiamo ad inviarci  proposte e anche critiche per lavorare a partire da oggi 7 aprile a migliorare e a rendere ancora più bella la vostra corsa.

Ieri abbiamo corso con45 città italiane e 10 all’estero (tra cui le giapponesi Osaka e Yokohama e in Bosnia, Tuzla e Sarajevo), molti di voi hanno detto: oggi corro con il mondo.

Eravate tantissimi! circa 1500 alla competitiva e 300 alla non competitiva, una folla di atleti, famiglie, bambini, 10 i partecipanti più anziani premiati come da tradizione - classe 1930 - c’è stato anche un premio i nostri amici a quattro zampe che hanno indossato il pettorale per  correre a fianco dei loro padroni.         

Come sottofondo alla gara la musica dal vivo con la “Bonazza Boy's Band”, un gruppo formato da giovani volontari educatori e amici dell’associazione “Progetto Davide” che si occupa di disabilità.

Nel prato vicino alla partenza si è svolto un torneo di Minivolley e uno di Pallastrada, l’iniziativa della Lega Calcio Uisp dedicata all’acquisto di palloni per i bambini di Senegal, Sahara, Mali e Palestina.

Sono stati 250 i bambini e le bambine, la ragazze ei ragazzi, che hanno aperto la manifestazione con le loro gare.

Il nostro ringraziamento va anche agli oltre 100 volontari uisp che hanno lavorato all’organizzazione dell’evento,  ed è un invito a tutti  coloro che l’anno prossimo vorranno candidarsi a far crescere questo numero segnalandoci la loro disponibilità.

Una grazie a tutti  gli atleti che da anni scelgono questa corsa anche se non pratichiamo ingaggi e che ci regalano tempi e prestazioni che sono uno spettacolo eccezionale, sia per gli amanti della corsa che per i tanti cittadini che nelle strade e nel parco si fermano per guardare la corsa.

Grazie per essere tornati e per esservi avvicinati per la prima volta a questa gara.

La riuscita dell’evento, le immagini, la partecipazione e il clima di festa, dimostrano che anche senza grandi contributi e sponsorizzazioni e senza l’attrazione dei grandi premi per i partecipanti si può organizzare un grande evento di sport e, in questo caso, davvero di SportperTutti.

Scriveteci a torino@uisp,it

Pubblichiamo qui di seguito le classifiche della 31^ Edizione di Vivicittà Torino, 6 aprile 2014.

grazie grazie grazie a tutti!

Facebook  pagina VIVICITTA’ 2014 – TORINO e sito Uisp pubblicheranno per tutta questa settimana foto e aggiornamenti, articoli, video.

Siamo a vostra disposizione anche per questo, se volete inviarci foto e video da pubblicare sulla pagina Facebook dedicata.

Per la Presidenza del Comitato Territoriale Uisp Torino

La Presidente                                           Il Resp. Organizzazione Eventi

Patrizia Alfano                                                   Massimo Aghilar

 

 

scarica la lettera ai partecipanti a Vivicittà 2014

 

Classifiche Vivicittà 2014

Le prime 5 donne

BROGIATO SARA C.S. AERONAUTICA MILITARE 00.42.25
SIGNORINO PATRIZIA G.S. INTERFORZE TORINO 00.47.17
RAO LAURA POLISPORTIVA ATLETICA '71 00.48.10
MURDOLO GIORGIA G.S. INTERFORZE TORINO 00.48.33
VIANO FEDERICA SPORT CITY BASE RUNNING 00.48.44

I primi 5 uomini 

DASSETTO MARCO ATLETICA SETTIMESE 00.40.48
CIAVARELLA NICOLA C. U. S. TORINO 00.40.55
SANTACHIARA BRUNO A.S.D.RUNNER TEAM 99 SBV 00.41.00
FELTRIN ANDREA GIANNONERUNNING CIRCUIT TRAINING 00.41.05
LAGNA PIERCARLO ATLETICA SETTIMESE 00.41.21

 

scarica la classifica completa di Vivicittà 2014 

scarica la classifica giovanile completa di Vivicittà 2014

 

Servizi Televisivi

servizio TGR Piemonte

Servizio Retesette

Rassegna Stampa

galleria fotografica la Repubblica.it

Repubblica 6 aprile

 

Repubblica 7 aprile

 

La Stampa 7 aprile

 

Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press