Comitato Territoriale

Torino

Move Congress a Roma dal 22 al 25 ottobre

Move Week non è solo sport, ma anche cultura dello sport

Il Move Congress, organizzato ogni anno dall’Isca, si svolgerà a Roma dal 22 al 25 ottobre, e sarà legato alla Move Week. Il Congresso Isca ha sempre toccato capitali o città simbolo mondiali come Parigi, Copenhagen, Barcellona, San Paolo, Kuala Lumpur, e stavolta tocca all’Italia e a Roma. Al Move Congress prenderanno parte circa 300 partecipanti da tutto il mondo, in rappresentanza di oltre 40 organizzazioni di sportpertutti, ci saranno importanti e autorevoli relatori, tra cui molti docenti universitari: in passato sono intervenuti ministri, sindaci di grandi città, consulenti del progetto "Let's move" di Michelle Obama, i vertici della Commissione Europea. Le alleanze strategiche e le molteplicità di punti di vista che accompagnano ogni congresso, come le collaborazioni con European Cyclist Federation, con la Royal Accademy degli Architetti danesi, con l’OMS e i temi trattati, dalle città sostenibili e attive ai sani stili di vita, dalla gestione degli impianti sportivi agli aspetti economici dello sport, rendono il confronto mondiale Isca uno strumento utile di riflessione su problematiche comuni, con scambi di esempi e buone pratiche.


Il titolo del Move Congress 2014 è “Città aperte/Città attive”: le città aperte richiamano la dimensione sociale e il lavoro sul tema dell’inclusione che è uno dei punti nevralgici dello sportpertutti internazionale, come dell’Uisp. Le città attive introducono, invece, il tema dei sani stili di vita e della corretta pianificazione urbana.
Gli attuali partner del progetto sono: Università di Cassino, Comune di Roma, Regione Lazio, Rete europea sull’impiantistica sportiva.

Per scaricare il programma del Move Congress clicca qui

Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press