Comitato Territoriale

Torino

"Matti per il calcio"

Primo calcio d'inizio alle ore 14

Domani giovedì 23 ottobre alle ore 14 ci sarà il primo fischio di inizio di “Matti per il calcio” il campionato promosso dalla Uisp torinese. Sarà l’impianto del Cit Turin di corso Ferrucci 63/a ad ospitare l’edizione 2014/2015.

 

Il progetto vede impegnati la Uisp e i Centri di salute mentale della Regione Piemonte e Valle d’Aosta e i Servizi sociali della Città di Torino, con l’ambizione di intervenire sul terreno dei modelli culturali e sui pregiudizi, in particolare su ciò che è diverso e di cui spesso si ha paura.

 

La pratica di attività sportive e in questo caso il calcio, rappresenta molte valenze terapeutiche. Promuove la socializzazione, permette l’accesso e dà valore al gruppo, sia agli scarsi che ai più bravi, ma psicologicamente fragili.

 

Lo sport attiva anche un interesse verso la realtà esterna al circuito psichiatrico e permette una migliore conoscenza dei Dipartimenti di salute mentale e delle loro attività nella realtà sociale.

 

La prima giornata di campionato vedrà schierate per il calcio a 11: Dragons, Blatta Boys Chivasso, Cuore Matto, InGenio.

Per il calcio a 5: InGenio, Il Paguro, Audio, Agape, Leonka Nichelino, In-Rete, Fossano FC, Prometeo Verbania, Nuvolone, Bralbese, Picapera Azzurra, Atletico Astenia, Torino FD, Pinerolo FD, Picapera Granata, Fallo Tattico, Nizza Millevoci, Ivrea.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press