Comitato Territoriale

Torino

Giornata internazionale contro la violenza di genere "L'uomo che fischia"

Venerdì 14 novembre

Nell'ambito della Giornata Internazionale Contro la Violenza di Genere del 25 novembre, la Produzione indipendente Raylight Pictures formata da giovani apprendisti del settore cinematografico,studenti della scuola Albe Steiner, propone un'iniziativa dove presentare la prima del  proprio cortometraggio “L'uomo che fischia”, sul tema del femminicidio che ha avuto il sostegno della Film Commission Piemonte.

Le associazioni coinvolte ad oggi sono:Peace Games-Uisp,Amnesty International, Sur,  il Comitato Uisp di Torino, Il cerchio degli uomini, Scambiaidee, Donne di Sabbia.

Il  14 novembre, pomeriggio-sera, al cinema Movie del Cineporto,  sarà un alternarsi  di interventi delle associazioni partecipanti sul tema della violenza di genere, la Prima del cortometraggio “L'uomo che fischia”, lo spettacolo teatrale “Donne di sabbia” dell'associazione Donne di Sabbia contro i femminicidi a Ciudad Juarez in Mexico e la loro presentazione della “Carovana italiana per i diritti dei migranti” che partirà da Lampedusa nel mese di novembre.
Il Comitato Provinciale UISP di Torino sarà presente al mattino con la presentazione alle scuole secondarie di secondo grado del progetto"Il Corpo Amico" ed interverrà alle 21.15 con la presentazione della "Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport".

L'evento è presente sul portale del Comune di Torino delle Pari Opportunità :http://www.irma-torino.it/it/

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press