Torino

E' iniziato il conto alla rovescia per Vivicittà

A Torino sarà presentata giovedì 9 aprile alle ore 11,30 in via Corte d'Appello 16 presso l'Assessorato allo sport

Tra due settimane prenderà il via la "corsa più grande del mondo": domenica 12 aprile si correrà in tutta Italia e all'estero Vivicittà, XXXII edizione. Giovedì 9 aprile si terrà a Roma la presentazione nazionale della manifestazione podistica Uisp, nel carcere di Rebibbia - nuovo complesso via Raffaele Majetti 70, alle 11.

Giungono intanto aggiornamenti dei preparativi nelle città che ospiteranno la manifestazione Uisp. A Castellammare di Stabia (Na) il percorso cittadino a circuito toccherà i punti nevralgici del centro storico. La corsa non competitiva si svilupperà su due percorsi: uno di 8 e l’altro di 2 km. A Castrignano dei greci (Le) la manifestazione conferma il percorso delle precedenti edizioni con partenza da Località Pozzelle e attraversamento di tutto il centro storico con circuito ad anello.

Civitavecchia avrà un percorso che si sviluppa su un circuito di 3 km da percorrere quattro volte. In contemporanea alla manifestazione si svolgeranno tornei di beach-volley ed esibizioni di zumba. Il giorno della manifestazione, negli spazi antistanti la partenza e l’arrivo della gara, saranno esposti i cartelloni del concorso “La mia città per lo sport e per l’ecologia”, che ha coinvolto nei mesi precedenti tutte le scuole primarie di Civitavecchia. Ad Enna il percorso si sposta nella parte alta della città e si svilupperà interamente nel centro cittadino. Sarà coinvolta un’associazione locale che si occupa di violenza sulle donne, “Donne insieme”.
Frascati (Rm) debutta a Vivicittà con un percorso di 10 km per la competitiva e di 3,5 km per la non competitiva. La partenza è fissata dalla piazza principale di Frascati, in via Annibal Caro e il tracciato si svilupperà all’interno del parco di Villa Torlonia e nel centro cittadino.

A Gorizia, come da ventuno edizioni, il percorso della competitiva metterà in collegamento le due città di Gorizia e Nuova Gorica, unendo Italia e Slovenia. Il tracciato non competitivo seguirà invece la linea del fiume Isonzo. Verrà istituito un trofeo Sportiva-Sportnica riservato ai partecipanti al nordic walking. Giovedì 9 aprile si svolgerà “La corsa che unisce”, una manifestazione di 1 km, tra Gorizia e Nuova Gorica, riservata ai bambini delle scuole elementari e medie del territorio.

Il percorso di La Spezia si sviluppa a circuito all’interno del centro cittadino seguendo un anello che parte dal centro sportivo Montagna, tre giri per la competitiva, uno per la non competitiva. A tutti i partecipanti sarà distribuita l’acqua di rete negli appositi bicchieri ecologici e saranno allestite apposite isole ecologiche per la raccolta differenziata.

Latina propone un percorso pianeggiante e interamente all’interno del centro storico. a Livorno la gara competitiva e la non competitiva partiranno dalla zona del Campo Scuola. Quella agonistica attraverserà poi tutto il centro cittadino, mentre la non competitiva si svilupperà lungo i Viali a Mare.
A Matera la manifestazione vedrà un grande coinvolgimento delle scuole che saranno impegnate in diversi laboratori sul riciclo e riuso dei materiali e in attività sportive di vario genere. Prevista anche una Family run di 4 km per le famiglie.

Fonte Uisp Nazionale

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI