Torino

Nasce il nuovo settore scherma medievale e scherma da rievocazione storica

Il responsabile regionale sarà il maestro Marco Andreoli.Il nuovo settore rientra all'interno dell'Area Sport e Giochi Tradizionali

La scherma medievale è una disciplina, che affonda le radici tra il XIII e il XV secolo, quando la disciplina venne codificata da maestri e professionisti della guerra e del duello.

Marco Andreoli, maestro, ricercatore e studioso di Medioevo, avrà il compito di coordinare il nuovo Settore Regionale di Scherma medievale e scherma da rievocazione storica della Uisp Piemonte.

Il settore in questione è stato costituito all’interno dell’Area Sport e Giochi Tradizionali  UISP.

Andreoli coltiva con costante passione, fin dai primi anni novanta, l’analisi e la pratica della scherma e delle tecniche di combattimento tardo medievale. Il maestro si confronta con valenti schermitori e marzialisti, focalizzando percorsi, tecniche e metodi.

Ma cos'è esattamente la scherma medievale?

La scherma medioevale è una disciplina occidentale praticata seguendo la tradizione dei codici e dei trattati scritti tra il XIII ed il XV secolo da maestri d’arme europei e soprattutto italiani.
E' l'insieme di tecniche legate al combattimento individuale fatto con le diverse tipologie d’arma come la lancia appiedata (e di conseguenza il bastone lungo), l’azza (sorta di lungo martellod’arme), le spade (da una mano e con rotella da pugno, mano e mezza, due mani), il pugnale (la daga) e non dimenticando la lotta corpo a corpo. Erroneamente immaginata e spesso presentata (in pubblico, al cinema) come grezza dimostrazione di forza bruta, questa scherma si rivela in realtà variegata per l’utilizzo delle diverse armi, per la tecnica, per l’armonia, è sorprendentemente veloce, è efficace ericca di azioni quali tagli, punte, leve articolari, prese, bloccaggi, e disarmi.

Questa disciplina va considerata a tutti gli effetti un’arte marziale perché è guerresca, è tradizionale.Essa stessa è storia, la nostra storia. E’ scienza perché registrata e codificata, è tecnica da assimilare, è metodo da applicare e, col passare degli anni di pratica, diventa invenzione, novità, personalizzazione.

La pratica di questa arte è un efficace strumento di benessere e di crescita psico fisica della persona.

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI