Torino

SummerBasket, sabato e domenica il torneo di streetball

Presentato questa mattina in occasione della Conferenza stampa.

SummerBasket è un circuito estivo nazionale di pallacanestro 3 contro 3 giocato in strada, ideato dalla Uisp.

Un evento che entusiasma e coinvolge migliaia di giovani e non, l’edizione 2015 conta più di 9mila iscritti suddivisi su 58 città italiane, che si sfideranno nelle piazze, sui bagnasciuga e nei centri storici.

Questa mattina nella sede dell’Assessorato allo sport è stata presentata l’unica tappa piemontese, che si disputerà sabato 11 e domenica 12 luglio a Moncalieri di fronte a Decathlon. Una tappa che coincide con la  quinta edizione del torneo organizzato da WeGotGame e che rientra  nel fitto calendario organizzato  da Uisp per Torino 2015.

I finalisti di ogni tappa provinciale accederanno al Master finale in programma dal 24 al 26 luglio a Pesaro.

Il programma  di sabato, che inizierà alle 15 e si concluderà alle 20, è riservato alle categorie Under16 e domenica dalle 10 alle 20 sarà la volta dei 46 team di tutte le altre fasce d’età, per un totale di oltre 200 atleti.

“Lo spirito di questo torneo - come spiega Lorenzo Pompei presidente di WeGotGame - non è solo strettamente sportivo. Stiamo lavorando da anni, per raccogliere fondi da destinare a spazi pubblici degradati e creare nuove aree gioco. Lo streetball diventa un mix tra sport, educazione e interculturalità”.

Infatti, tutti possono partecipare, nessuno escluso, tanto che si può trovare il neofita accanto ad un campione della serie A.

Per l’Assessore allo sport di Nichelino, Diego Sarno, che parteciperà e appoggia l’iniziativa, questo è l’anticipo di ciò che succederà il 27 settembre 2015. In quell’occasione sarà chiusa la centralissima via Torino per la Festa dello sport e sarà lanciata la raccolta fondi “Compra anche tu, una mattonella per il playground”.

La Presidente Uisp Torino, Patrizia Alfano, ha sottolineato quanto sia stato facile e divertente promuovere eventi nel 2015, grazie ad una politica cittadina, che ha rimesso al centro lo sport  di base e grazie  alle sinergie, promosse dall’Assessore Gallo, che hanno  anche  coinvolto i  comuni dell’area metropolitana.

Infine, l’Assessore allo sport, Stefano Gallo, ha ricordato che il 2015 oltre a dare delle linee guida dello sport, lascerà una bella eredità, un’offerta non necessariamente destinata a creare campioni.

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI