Comitato Territoriale

Torino

Solidarietà e partecipazione

Il triangolare di calcio dei nuovi migranti con le vecchie glorie granata

SOLIDARIETA’ E PARTECIPAZIONE

Il triangolare di calcio dei nuovi migranti con le vecchie glorie granata

 

Solidarieta’ e partecipazione è il titolo della manifestazione, che domenica 8 si svolgerà a Torrazza Piemonte nel campo di calcio di Regione Vigna, organizzato dalle associazioni Nicolle e Yves Husson con il supporto di Uisp.

Sarà un evento che avrà come protagonisti i rifugiati africani di Mortara (Pv), a cui è stato impedito di giocare sul campo comunale e le squadre del Torrazza e i Survivor.

E proprio il Survivor è il nome del team che fa parte dell’associazione Nicolle e Yves Husson e che dal 2010 gioca il campionato di calcio Uisp torinese e regionale. E’ una squadra speciale, che accoglie i ragazzi richiedenti asilo e i nuovi migranti aiutandoli nel quotidiano, dall’espletamento delle pratiche burocratiche, alla ricerca di una casa, 6 di loro abitano già in un alloggio dell’associazione, alla possibilità di trovare un lavoro e da poco tempo hanno realizzato un’impresa sociale, che ha dato un’occupazione ad alcuni giocatori. Un progetto quello di Survivor che utilizza il calcio come aggregazione e strumento di integrazione e riscatto sociale.

Domenica sarà una giornata di festa e sport. Dalle 10,30 alle 11,45 si inizia con il riscaldamento e un allenamento collettivo in compagnia di vecchie glorie granata come Rosario Rampanti, Beppe Pallavicini, Carlo Gallo e Omar Comino, con la presenza dell’avvocato Marengo primo presidente del Torino FC. Nel pomeriggio a partire dalle 15 la sfida si fa seria, si gioca un triangolare con tempi di 40 minuti e alle 17 si terrà la premiazione alla presenza della presidente Uisp Torino, Patrizia Alfano e il presidente della Lega Calcio Uisp Torino, Luca Dalvit.             

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press